I risultati della MotoGP a Jerez: sfida colpo a colpo tra Bagnaia e Marquez, ma VINCE Pecco! Martin è OUT!
Continua ad essere uno show meraviglioso la MotoGP, che anche oggi non delude le aspettative e ci regala stupende emozioni gara dopo gara. E dopo lo spettacolo della Sprint di ieri, vinta da Jorge Martin (qui i risultati della gara), la domenica non è da meno e regala un duello da brividi tra Pecco Bagnaia e Marc Marquez, coronato dallo spettacolo e dal tifo da brividi di Jerez.
A spuntarla, però, è uno straordinario Pecco Bagnaia: un meraviglioso show del pilota italiano, che tra sportellate con Marquez e sorpassi all’esterno compie un capolavoro da brividi, con probabilmente la sua miglior gara da quando è in MotoGP. Completano il podio uno splendido Marc Marquez e un ritrovato Bezzecchi, a coronare uno show da vivere tutto d’un fiato.
La cronaca della gara
LA PARTENZA – Un autentico capolavoro lo start di Bagnaia, da incorniciare e far vedere a chiunque è mai salito su una moto: l’italiano parte 7° e termina il giro 1°, con un sorpasso da straccio di licenza all’esterno sia su Bezzecchi, sia su Martin. Partenza pulita eccezion fatta per Pedro Acosta, che rimane coinvolto in un contatto con Zarco e perde posizioni.
Prosegue la gara senza intoppi nei primi dieci giri: Martin riprende la leadership, seguito da Bagnaia, Bezzecchi e Marc Marquez in un trenino staccato rispetto al resto del gruppo. Caduta prima per Dani Pedrosa e poi per Aleix Espargarò e Johann Zarco, coinvolti entrambi in un contatto.
Incredibile al giro 11: Martin è OUT!
Colpo di scena al giro 11: colui che guidava la corsa, Jorge Martin, scivola improvvisamente e abbandona la gara! Lo spagnolo osa troppo e perde i 25 punti in classifica che stava accumulando: visibile la frustrazione sul suo volto, con il pilota Pramac passato dall’essere leader del mondiale a far riavvicinare i suoi avversari in classifica.
Testa della corsa, dunque, in mano a Bagnaia: Marquez però non molla e rimonta decimo su decimo, sorpassando anche Bezzecchi in una staccata all’ultimo respiro. Caduta nel frattempo, al giro 19, per Miller e Morbidelli: l’italo-brasiliano colpisce a centro curva la KTM numero 43, con l’australiano infuriato contro il pilota Pramac.
Da qui inizia un duello di testa e di cuore tra i due: tra sorpassi, controsorpassi e carenate Bagnaia e Marquez regalano uno spettacolo da brividi, con Pecco che a 3 giri dalla fine DISTRUGGE il record della pista di ben 3 decimi! Uno strappo che, ovviamente, vale la vittoria, con Marquez 2° e Bezzecchi 3°.
Foto: Ducati Corse, MotoGP