Damon Hill: ”Leclerc? Strategie svantaggianti”

Il campione del mondo 1996 Damon Hill commenta così le spiacevoli situazioni capitate al monegasco nel 2022: “Aveva sempre la peggio”

Damon Hill, campione del mondo nella stagione 1996, è tornato a commentare le disastrose e talvolta imbarazzanti strategie che hanno coinvolto Charles Leclerc e la Scuderia Ferrari nel 2022, le quali hanno fatto perdere al monegasco decine di punti in classifica, costringendolo ad abbandonare il sogno iridato al rientro dalla sosta estiva a Spa-Francorchamps.
Nell’analizzare gli episodi, però, Hill non ha risparmiato qualche critica al numero 16 della Ferrari…

“Quando capitano gare nelle quali le scuderie scelgono di diversificare le strategie dei due piloti, può capitare che una delle due non sia ottima, e ciò causa frustrazione nel pilota coinvolto, specie se sta lottando nelle fasi finali di un campionato.
Spesso Leclerc non ha scelta, e la Scuderia ha preso decisioni che favoriscono Sainz e non Charles, che ha quasi sempre avuto la peggio, senza farsi sentire”.

In merito proprio al rapporto che c’è tra Leclerc ed il suo box, Hill ha commentato: “I piloti hanno poco controllo, ed è per questo che gente come Russell, Verstappen e Sainz si fanno sentire così energici nei confronti del muretto box. Lo stesso vale anche per Fernando Alonso, che riesce a gestire un team da solo dall’abitacolo, ma per farlo devi pensare ed agire in fretta”, ha concluso l’ex-pilota britannico.

Fonte immagini: Scuderia Ferrari

Articoli correlati

Ferrari nel pallone: l’errore negli aggiornamenti potrebbe costare carissimo

Situazione difficilissima in casa Ferrari: ora il team di...

La storia di François Cévert, il pilota dagli occhi color cielo

Il nostro racconto su François Cévert, pilota di Formula...

UFFICIALE: ecco la Red Bull RB17, la nuova hypercar di Adrian Newey!

Presentata a Goodwood la RB17, la prima Hypercar di...

Ferrari-Newey, è finita? La sfida sembra essere tra McLaren e Aston Martin

Pare che la trattativa Ferrari-Newey si sia arenata: l'inglese...
Stefano Zambroni
Lecco, 21 yo | Founder di GPKingdom | Content creator (@zambro.gpk) | Amante di sport e motorsport