I risultati delle pre-qualifiche a Jerez: Bagnaia fa il RECORD, ottimo Vinales, Marquez e Bezzecchi. Fuori dal Q2 Binder e Pedrosa
Torna la MotoGP dopo il weekend dominato da Vinales ad Austin, con il primo weekend europeo della stagione a Jerez: su una pista molto diversa da quella del Texas, però, i valori in campo sembrano essere molto simili, soprattutto con i risultati dell’Aprilia.
A totalizzare il miglior tempo è, Pecco Bagnaia, finalmente tornato ai fasti d’un tempo dopo il weekend non troppo entusiasmante ad Austin, con il tempo in 1.36.025. Ottimo il tempo del pilota torinese: in una giornata inizialmente non semplice per Pecco, lui e la sua Ducati battono il record della pista del 2022 messo proprio a segno da lui.
Dietro di lui un super Maverick Vinales al 2° posto che non vuole saperne di lasciare le zone alte della classifica: lo spagnolo dell’Aprilia si piazza dietro Bagnaia con il tempo di 1.36.125, mostrandosi ancora come il favorito anche in una pista non troppo conforme alle caratteristiche della moto di Noale.
Seguono poi Marc Marquez e Bezzecchi, al terzo e quarto posto, apparsi decisamente veloci entrambi: le due Desmosedici GP23 volano nei primi tre settori, soffrendo però nel T4, dove Marquez perde addirittura quasi mezzo secondo.
La top 10 completa: Bagnaia, Vinales, M.Marquez, Bezzecchi, Martin, Acosta, Espargarò, Bastianini, Di Giannantonio, A.Marquez.
Tante le cadute in pista, Pedrosa…
Tante, però, le cadute in queste pre-qualifiche a Jerez: una su tutte quella di Dani Pedrosa, tornato come wild-card in questo weekend di casa, scivolato nel ghiaione a curva 2. Ma non solo: a terra scivolano anche Bezzecchi, Raul Fernandez, Maverick Vinales, Fabio Quartararo, Jack Miller, Brad Binder, Miguel Oliveira e Alex Marquez, in una lunga serie di scivoloni con danni alle moto più che ai piloti.
Foto: MotoGP