MURALES di Senna completato: ecco l’opera esposta a Imola

di Walter Izzo

Targato Stefano Pierotti, sorge a Imola un mastodontico nuovo Murales di Senna, in occasione dei 30 anni dalla morte della leggenda brasiliana

1 maggio 1994. Imola, provincia di Bologna, all’epoca conosciuta da tutti come GP della Repubblica di San Marino, è teatro dell’evento più drammatico della storia della F1. In un pomeriggio come tutti gli altri, in una gara apparentemente innocua, si spegne chi da molti è considerato il più grande pilota di tutti i tempi: Ayrton Senna. Inutile ricordare come. Il leggendario pilota di San Paolo, all’età di soli 34 anni (e tre volte Campione del Mondo), si spegneva infatti, nel triste scenario imolese, entrando però ancor di più nella leggenda.

Il nuovo murales di Senna sarà inaugurato domani ad Imola, l’ultima pista in cui corse

Il pilota brasiliano, se già era di diritto nella storia del motorsport, è diventato ancor di più un’icona, entrando definitivamente nel cuore di tutti. E ad Imola, i fan italiani maggiormente, ricordano (a malincuore) quel giorno come se fosse ieri. Ecco perché a commemorare “Magic”, ci ha pensato Stefano Pierotti, noto artista, con l’edificazione di un murales. Il murales di Senna sorgerà domani proprio a Imola, in via Cenni, ricordando chi, anche trent’anni fa, seppur con immensa tristezza, ha scritto la storia.

I dettagli di “Saudade”, il nuovo Murales di Senna

In molti ricorderanno sicuramente il lottatissimo mondiale 1993, quello con l’eterno rivale Alain Prost (che vinse). E’ infatti, proprio in quell’anno, che è giunto l’ultimo squillo di “Magic”. L’ultima vittoria in carriera, ottenuta nel 1993 ad Adelaide in Australia, ha rappresentato il successo numero 41 della carriera della leggenda brasiliana. Le statistiche sono da brividi: 41 vittorie, 65 pole position, 80 podi in 161 GP disputati. Numeri che, proporzionalemente, solo Hamilton e Schumacher hanno infranto. Non proprio due così insomma.

Presentato a Imola il murales dedicato ad Ayrton Senna
Presentato a Imola il murales dedicato ad Ayrton Senna

La data di presentazione del nuovo murales sarà come detto domani, alle ore 16:30, ovviamente immersi nel circuito romagnolo. Lo stesso artista, Pierotti per l’appunto, si era già occupato della realizzazione dello splendido murales, sempre dedicato ad Ayrton Senna, che caratterizza il tracciato e il suo ingresso (nel celebre Parco delle Acque Minerali), nel lontano 1997. Roba di 27 anni fa che rese omaggio grandioso al campione di San Paolo.

L’incredibile primo giro a Donington nel 1993, con Ayrton Senna da quinto a primo, e poi vincitore del GP

E le dimensioni del nuovo murales “Saudade” (così sarà chiamato), sono ancor più stupefacenti: 4.20 metri di altezza e 3.33 di metri base, aggiunti ad uno spessore di 4 centimetri. Insomma l’ennesimo omaggio a chi la storia del nostro sport l’ha scritta e onorata, ricordandoci quanto a volte la passione vinca su tutto. Persino sulla propria vita.

Foto: Ayrton Senna X, Autodromo di Imola

Potrebbe anche piacerti

Contatti

Scarica l'app

©2024 – Designed and Developed by GPKingdom

Feature Posts