Nico Müller sta sorprendendo sempre più al volante della ABT Cupra, cambierà team nel 2025?
Le ottime prestazioni di Nico Müller al volante della ABT Cupra in questo inizio di Season 10 sono sempre di più sotto i riflettori. Infatti, il pilota elvetico sta portando al limite la vettura del team tedesco ad ogni E-Prix, nonostante sia equipaggiata dalla powertrain meno competitiva del lotto.
A testimonianza di ciò, il team Mahindra è ancora a 0 punti, con Edoardo Mortara che era riuscito a chiudere in sesta posizione nell’E-Prix di Tokyo, ma è stato squalificato al termine della gara per energy overuse, mentre Nyck De Vries, campione del mondo della Formula E nel 2021, ha ottenuto come miglior risultato un misero quattordicesimo posto nell’E-Prix di Misano 1.
Invece, il compagno di squadra di Müller, Lucas Di Grassi, campione della categoria nel 2017, ha ottenuto un solo punto, nell’E-Prix di Misano 1, solamente dopo la squalifica di Antonio Felix Da Costa.
Pertanto, l’unico pilota che sta tenendo a galla la powertrain Mahindra, e soprattutto il team ABT Cupra, è senza dubbio Nico Müller, sicuramente il meno titolato dei 4, ma autore di una crescita esponenziale nel corso della stagione. Il pilota elvetico ha conquistato ben 18 punti, numeri che fanno impressione se confrontati ai 3 piloti elencati in precedenza, ed ha sfiorato il podio nell’ultimo E-Prix di Misano, quando l’esaurimento della batteria ha fatto sì che Cassidy mandasse in fumo il suo sogno, a 50 metri dal traguardo.
Trattativa Nico Müller-Porsche: chi potrebbe rimpiazzare?
Questi risultati hanno sicuramente attirato l’attenzione di numerosi team, ma in particolare della Porsche. Infatti, se da un lato Pascal Wehrlein sta portando al limite la vettura tedesca, con la conquista di due vittorie e della testa del campionato, dall’altro Antonio Felix Da Costa sta mostrando tutta la sua fatica a tenere il passo del compagno di squadra.
Infatti, nonostante abbia conquistato la vittoria nell’E-Prix di Misano 1, poi revocata per irregolarità tecnica, il pilota portoghese aveva concluso le qualifiche con il quattordicesimo tempo, per poi sfruttare le varie bagarre in gara per risalire il gruppo. Inoltre, Da Costa si è qualificato in ultima posizione nell’E-Prix di Misano 2, per poi chiudere la gara in diciassettesima posizione dopo un contatto nelle retrovie.
Pertanto, le difficoltà di Antonio Felix Da Costa sono soprattutto in qualifica, dato che non ha mai raggiunto la fase a duelli in questa Season 10, e il confronto con il compagno Pascal Wehrlein recita un secco 7-0, con il pilota tedesco che ha conquistato anche 2 pole position.
Poi, in gara, Da Costa riesce comunque a far valere la propria esperienza, in particolare nelle gare di gruppo, come ad esempio San Paolo e appunto Misano, ed ha portato a casa alla fine 20 punti, frutto di un quarto posto a Tokyo e di un sesto posto proprio a San Paolo.
Dati questi risultati, la Porsche ha iniziato a guardarsi intorno per un nuovo pilota, e la scelta potrebbe ricadere proprio su Nico Müller. Anzi, alcune voci hanno riferito di un test del pilota elvetico al volante della vettura del team tedesco sul circuito di Almeria nel periodo di tempo tra l’E-Prix di Diriyah e l’E-Prix di San Paolo, addirittura in prospettiva delle GEN 3 EVO, che debutteranno nel 2025, e sono state presentate proprio questo weekend a Montecarlo.
Trattativa Nico Müller-Porsche: le difficoltà contrattuali
Però, la strada verso il matrimonio Nico Müller-Porsche non è sicuramente tutta in discesa: infatti, per firmare il contratto con Porsche, Antonio Felix Da Costa è stato costretto a rinunciare al suo contemporaneo impegno con il WEC, al volante della Porsche Jota.
Anche il pilota elvetico è impegnato nell’Endurance, al volante della Peugeot, tra l’altro rivale della Porsche. Pertanto, sicuramente, se la trattativa dovesse andare in porto, il pilota elvetico dovrà rinunciare al volante della Peugeot, e forse anche ad un volante in generale nel WEC.
Quindi, sicuramente le prestazioni di Nico Müller stanno attirando le attenzioni di numerosi top team, ma il pilota elvetico ha anche un’opzione alternativa, assolutamente da non trascurare: mantenere i suoi impegni nel WEC e restare nel team ABT nel 2025, in attesa di una nuova sfida in collaborazione con Lola e Yamaha. Come vediamo, le opzioni per il suo futuro non mancheranno di certo!
FOTO: Nico Müller, ABT Motorsport.