Altra bomba shock in F1: Nico Hulkenberg in Sauber per la prossima stagione potrebbe presto essere realtà. Ecco tutti gli ultimi aggiornamenti
Altra clamorosa notizia in F1. Dopo le parole di Joe Saward nella giornata di ieri, in merito ad un possibile passaggio di Kimi Antonelli in Williams a partire dal GP di Imola di quest’anno, ora è il turno di Nico Hulkenberg. Dalla Germania arrivano infatti voci che addirittura darebbero come assodata la firma di Hulkenberg per Sauber, in vista del 2025! I colleghi tedeschi, credono infatti che Audi, team che entrerà per Sauber nel 2026, oltre a puntare sempre di più su Carlos Sainz, abbia candidato ormai ufficialmente il nome di Hulkenberg.
Secondo molti la firma sarebbe addirittura già arrivata, e ciò potrebbe essere confermato nelle prossime ore. Il quasi trentottenne tedesco, in seguito ad un inizio top quest’anno con Haas, sarebbe infatti allettato dal progetto Audi 2026, che mirerebbe dunque molto sull’esperienza. Il cosiddetto “usato sicuro” andrebbe a comporre una delle coppie più esplosive (e anche competitive) della griglia. E se il progetto Audi fosse una garanzia, non è da escludere che Hulk abbia fatto, in effetti, un affare. E come lui, anche Audi.
Come cambia la griglia con Hulkenberg in Sauber
Un eventuale passaggio di Nico Hulkenberg in Sauber avrebbe, logicamente, ripercussioni enormi sulla griglia. La possibile coppia Hulkenberg-Sainz non sarebbe infatti da escludere già nel 2025, con ovvia vista Audi 2026. Nico, dopo 3 stagioni in Haas, potrebbe così lasciare il team americano dirottando verso l’altro motorizzato Ferrari, che al momento vanta la coppia Bottas-Zhou, ancora però a quota 0 punti quest’anno.
La nuova “verdona” non ha per nulla convinto (malgrado in Cina siano arrivati segnali di vita), ed è 5 punti al di sotto proprio di Haas nel Costruttori. Sarebbe dunque un reale affare sacrificare un anno di carriera per puntare tutto su Audi? I due posti offerti dalla scuderia tedesca sono ambiti da tutti: Sainz prima, Hulkenberg ora, Ricciardo (in via d’uscita per Lawson in Racing Bulls), magari Sebastian Vettel dall’esterno… insomma grande competizione.
I due posti offerti dalla nuova ambiziosa Audi però, inevitabilmente, taglieranno fuori dalla griglia alcuni piloti attuali, innescando cambiamenti bruschi e ribaltoni: Bottas potrebbe a breve ritirarsi, Zhou e Sargeant sono sulla graticola, Albon e Ocon alla ricerca di progetti più ambiziosi, Sainz è ancora senza scuderia, e Magnussen non ha ancora la certezza di correre nel 2025. Tantissimi scenari ancora aperti. E difficilmente pronosticabili.
I dettagli dell’eventuale contratto
Secondo la stampa tedesca infatti, Hulkenberg in Sauber non sarà una situazione provvisoria, anzi. Nonostante la carta d’identità indichi le 38 primavere prossime, il pilota di Emmerich Am Rhein (città tedesca) potrebbe legarsi per addirittura tre stagioni. E c’è un altro dettaglio ancor più importante: Hülkenberg sarebbe fortemente corteggiato da Andreas Seidl, responsabile del progetto McLaren fino al 2023, e ora prossimo “boss” di Audi.
Lo stesso Seidl, starebbe premendo per Carlos Sainz, attratto dalla possibilità di correre in un team entrante in F1. Non sarebbe la prima volta nel vedere loro due compagni, poiché già successe ai tempi di Renault nella stagione 2018. Già qualche tempo fa, Hulkenberg non aveva negato un possibile accordo con Sauber: Ci sono state delle discussioni. Conosco molto bene Andreas Seidl dai tempi della Porsche e della Formula 1. Andiamo d’accordo, non è un segreto. Abbiamo parlato, c’è interesse. Ma alla fine non siamo ancora arrivati ad un accordo”.
Parole che tornano attualissime a distanza di poche settimane, e che inevitabilmente avranno importanti ripercussioni sul mercato. Il 2025 è ancora lontano, ma giorno dopo giorno sembra avvicinarsi sempre più. E non vediamo l’ora che inizi. Attendendo però un 2024 ancora lunghissimo.
Foto: Nico Hulkenberg, MoneyGramm Haas F1