Penalità per Ricciardo: a Miami l’australiano partirà più indietro, che beffa!

di Stefano Zambroni

Dopo il danno, la beffa per Danny Ric: la FIA ha assegnato una penalità per Ricciardo in occasione del GP di Cina, che sconterà nel prossimo Gran Premio di Miami

Non c’è davvero pace per Daniel Ricciardo. Sembra non avere mai fine il periodo nero del pilota australiano: vincitore di 8 GP in carriera (uno dei quali il penultimo GP corso in Cina, nel 2018), Ricciardo ha iniziato il 2024 in modo drammatico, tra sfortune, incidenti (non ultimo quello a Suzuka con Albon e quello di oggi con Stroll, in entrambi incolpevole) ed errori che stanno facendo dubitare del suo sedile la Racing Bulls, con lo spettro di Liam Lawson che aleggia.

Penalità per Ricciardo a Miami: l'incredibile sfortuna dell'australiano prosegue
Penalità per Ricciardo a Miami: l’incredibile sfortuna dell’australiano prosegue

E come proprio ha scritto sui suoi social la Racing Bulls, “quando piove, diluvia“: Daniel Ricciardo è stato penalizzato con tre posizioni di penalità che sconterà in griglia di partenza al GP di Miami. La causa? Aver superato Nico Hulkenberg sotto regime di Safety Car: un comportamento da subito penalizzato in gara a Sargeant, e poi fatto scontare a Ricciardo a partire dal prossimo GP.

Il comunicato della FIA

“Il pilota della vettura 3 [Ricciardo] ha ammesso di aver superato deliberatamente la vettura 27 [Hulkenberg], ma ha spiegato che sentiva di poterlo fare perché la vettura 27 lo aveva già superato durante la Safety Car al giro 28,” si legge nella dichiarazione del panel. “Notiamo che alla Vettura 27 è stato permesso di sorpassare la Vettura 3 al giro 28 a causa dell’Articolo 55.8. Non c’erano basi giustificabili perché la vettura 3 potesse superare la vettura 27 mentre la gara era in condizioni di safety car. Di conseguenza abbiamo imposto una penalità di 10 secondi alla vettura 3″.

“Poiché la vettura 3 non è stata in grado di farlo scontando la penalità per ritiro, abbiamo imposto una penalità di tre posizioni in griglia alla Vettura 3 per la prossima gara a cui parteciperà il pilota (Miami, ndr)”.

L'incidente tra Stroll e Ricciardo nel GP di Cina
L’incidente tra Stroll e Ricciardo nel GP di Cina

Le parole di Ricciardo sul ritiro in Cina

Così Ricciardo ha commentato ai microfoni della Formula 1 l’incidente con Stroll: “È piuttosto semplice: sono stato colpito piuttosto forte. Quando riparti devi guardare la macchina davanti e vedere cosa sta succedendo”, ha detto Ricciardo. “È frustrante perché non è stato come se fosse un piccolo tocco d’amore, Stroll è andato proprio sotto la macchina. Ovviamente abbiamo avuto molti danni, quindi abbiamo dovuto ritirare la macchina perché alla fine non stavamo davvero guidando una vettura di F1 con i danni che abbiamo avuto…”

“Dopo la partenza, nel secondo stint, abbiamo iniziato a recuperare molto terreno e ovviamente non sapremo mai cosa sarebbe potuto succedere, ma sembravamo essere a buon punto. Quindi, ovviamente, quando la tua gara viene rovinata da qualcun altro è frustrante, ha concluso Ricciardo, nuovamente fuori dalla zona punti per colpe non sue.

Foto: Visa CashApp RB F1 Team

Potrebbe anche piacerti

Contatti

Scarica l'app

©2024 – Designed and Developed by GPKingdom

Feature Posts