Dominio Red Bull: Verstappen in pole e Perez secondo. Alonso show in terza. Norris quarto. Flop Ferrari nelle qualifiche Cina: solo seste e settime
Pole position numero 37 per Super Max Verstappen! L’olandese della Red Bull ha conquistato la quinta pole (su cinque) di questa stagione. Senza rivali, senza concorrenza, senza possibilità di farsi battere. Eguagliato il record delle 5 pole consecutive di Ayrton Senna, non proprio uno così, del 1988. In 1:33:660 Max ha dato un distacco di 3 decimi, un’eternità, a Sergio Perez sull’altra Red Bull. Pole numero 100 della storia di Red Bull, a distanza di 15 anni dalla prima di Vettel del 2009.
Terzo e gran colpo per l’Aston Martin di Alonso, seppur a quasi mezzo secondo da Max. Bene anche McLaren, con Norris quarto e Piastri in quinta. Male e deludente la Ferrari: la rossa, malgrado il buon passo gara mostrato nella Sprint, sarà ancora costretta, come a Suzuka, a rimontare. Sesto a 7 decimi Leclerc, 8 millesimi avanti a Sainz. Completano la top-10 George Russell in ottava, e i due motorizzati Ferrari, Hulkenberg e Bottas.
Tonfo Hamilton e delusione Ferrari
La delusione è sicuramente tanta. Le aspettative, alte per il weekend cinese, sono state tradite in modo violento da una qualifica shock (in negativo) per la Rossa. Il distacco è il più ampio della stagione da Verstappen, e il primo settore resta un incredulo tallone d’achille per Leclerc e Sainz, in tutto il Mondiale. Servirà una grande Ferrari, se possibile migliore di quella vista nella Sprint.
Nel Q2 brivido per Carlos Sainz, autore di un pesante testacoda all’ultima chicane, ma fortunatamente indenne. Out in Q2, all’ennesimo flop stagionale, Lance Stroll in undicesima. Tornano prepotentemente gli interrogativi in casa Aston, vedendo Alonso. Fuori anche Ricciardo, Ocon, Albon e Gasly. Bene è un parolone, ma sicuramente miglior weekend dell’anno per Alpine, in tredicesima e quindicesima.
Clamorosa eliminazione in Q1 per Lewis Hamilton! L’inglese 7 volte campione del mondo, dopo la superba Sprint di stamani, è clamorosamente out, in diciottesima posizione. Frutto di un grave errore del “sir” alla staccata della 14, il giro è stato assolutamente scadente. Male anche Tsunoda, diciannovesimo. Ai margini anche Zhou fuori in sedicesima, Magnussen dietro. Chiude lo schieramento Sargeant.
Foto: F1, Oracle Red Bull Racing