Leclerc e Sainz, scintille nella Sprint Race di Shanghai! Charles furioso con il compagno

di Nicola Lamberti

Leclerc e Sainz, nervi tesi prima delle qualifiche a Shanghai. Contatto tra i due alla penultima curva e Charles arrabbiato con il compagno di squadra.

Carlos lotta più con me che con gli altri piloti in pista! Comunque… a fine gara dobbiamo parlare!” Questo il team radio di Charles Leclerc nei confronti del suo compagno di squadra, che nella Sprint Race della Cina ha difeso la sua posizione oltre i limiti consentiti dal regolamento, spingendo il compagno fuori pista e facendogli perdere tempo.

Il rapporto tra i due compagni di squadra si è sempre dimostrato tanto rilassato fuori pista quanto teso nei tracciati e la giornata di oggi ce ne ha dato l’ennesima prova. I due piloti Ferrari sembrano condividere con piacere quel sedile, ma molte volte si sono trovati a battagliare oltre i limiti in pista, mettendo a serio rischio la gara di entrambi.
Nel primo pomeriggio cinese dopo uno spettacolare trenino i due teammate si sono trovati uno dietro l’altro, intenti a battagliare. Leclerc ha tentato un sorpasso prima della penultima curva, trovandosi completamente fuori pista, spinto dal compagno. Charles si è poi preso la posizione poco dopo con uno spettacolare sorpasso in curva 1.

Leclerc e Sainz
Leclerc e Sainz, bagarre a Shanghai! Quanta tensione tra i due

Carlos Sainz è stato più volte ripreso dai media per concentrarsi troppo sul battere il compagno di squadra distogliendo l’attenzione dal vero obiettivo, cioè il risultato globale del team. Con l’avvento del 2024 il problema sembrava sedato. Il mondo infatti (prima di stamattina) assisteva ad un Sainz concentrato esclusivamente sul proprio lavoro, senza preoccuparsi direttamente del compagno di squadra, ma determinandosi a migliorare giro dopo giro.

La competitività tra Leclerc e Sainz è un problema per Ferrari?

Le scintille viste stamattina nella Sprint potrebbero risultare un caso isolato, con un risultato che inoltre era ormai “compromesso” (sia il monegasco che lo spagnolo erano ormai troppo lontani da Perez a causa della loro battaglia, ma a distanza sufficiente da Lando Norris) e che non ha comportato ripercussioni sul risultato.
Per quanto queste battaglie in pista siano ottime per lo spettacolo la Ferrari non ha ancora le prestazioni necessarie per permettersi di far perdere secondi cruciali ai suoi piloti. Nella condizione attuale del Cavallino è meglio massimizzare il risultato tra Leclerc e Sainz, senza incappare in perdite di tempo inutili e rischiose.

I due piloti riusciranno sicuramente a comprendere la situazione e risolvere gli attriti mostrati in pista, utilizzando la loro competizione come spunto di miglioramento, come già ampiamente dichiarato dallo stesso Leclerc, che è consapevole della superiorità del compagno in questo inizio di stagione e che pensa esclusivamente a migliorare sé stesso, a partire dalla prossima sessione.

Alle 9:00 le qualifiche live: vedremo la solita pole di Max Verstappen o sul giro secco saranno tutti più vicini?

Foto: Scuderia Ferrari

Potrebbe anche piacerti

Contatti

Scarica l'app

©2024 – Designed and Developed by GPKingdom

Feature Posts