Sprint Race in Cina: VINCE Verstappen! Hamilton 2°, scintille tra i due Ferrari!

Max Verstappen VINCE la Sprint Race in Cina! Norris sbaglia in partenza, Hamilton tiene un ritmo SUPER. E che battaglia tra Leclerc, Sainz e Alonso!

Rimonta completata già dopo nove giri: Max Verstappen VINCE la Sprint e si aggiudica la sua ottava gara veloce in carriera! Una furia, incontenibile il passo del campione del mondo: dopo la Sprint Shootout non perfetta di ieri (la qualifica valida per la Sprint), l’olandese domina senza problemi la gara veloce del sabato, mostrandosi il grandissimo favorito di domani.

La partenza della Sprint Race in Cina: Hamilton e Norris affiancati!
La partenza della Sprint Race in Cina: Hamilton e Norris affiancati!

La cronaca della gara

LA PARTENZA – Parte benissimo Lewis Hamilton: spunto incredibile del pilota Mercedes, che brucia sullo scatto iniziale Norris. I due si affiancano in curva 1: il numero 44 sceglie l’interno, con Norris che va sulla strada esterna ma si spinge troppo in là, finendo sull’erba sintetica e scivolando in ottava posizione. Regolari le altre posizioni, con Alonso che conserva il suo secondo posto e Max ad inseguire i due veterani.

Verstappen si prende qualche giro per testare il ritmo della sua RB20, affondando poi il colpo al giro 7 e giro 9 per superare Alonso e Hamilton: “rimonta” completata e leadership conquistata al giro numero 9 di 19, con l’olandese già in testa a metà gara. Faticano le due Rosse: dietro è bagarre accesa, con Sainz e Leclerc che vanno però più volte al bloccaggio e Fernando Alonso che riesce a tenersi dietro il gruppetto di top team.

Qualche problemino per lo stesso Sainz di “de-rating”, una complicazione del sistema elettrico: ciò non gli ha consentito probabilmente di poter attaccare Alonso con il pieno potenziale, cosa che invece Leclerc ha fatto più volte con Perez. A tre giri dal termine, però, si accende una meravigliosa battaglia corpo a corpo tra tutti e quattro i piloti: un giro con una serie di sorpassi clamorosi, con Alonso costretto però al termine a rientrare ai box per una foratura (sarà poi ritiro per lui).

Il sorpasso di Max Verstappen su Lewis Hamilton nella Sprint Race in Cina
Il sorpasso di Max Verstappen su Lewis Hamilton nella Sprint Race in Cina

Podio Sprint aggiudicato per Perez, ma non è finita: Leclerc attacca Sainz in curva 1, e dopo vari testa a testa tra i piloti Ferrari il monegasco attacca splendidamente il pilota spagnolo lasciandolo secco. Non contentissimo Leclerc, che dopo il super-sorpasso su Sainz attacca in radio, con un “Cosa sta facendo?” riferito al suo compagno di squadra forse troppo aggressivo nella difesa precedente.

Podio dunque in stile 2021 formato da Verstappen, Hamilton e Perez: dietro di loro le due Ferrari Leclerc (4°) e Sainz (5°), le due McLaren di Norris (6°) e Piastri (7°) e ultimo punto a disposizione preso da George Russell. Solo nono Guanyu Zhou, idolo di casa, che chiude ad una sola posizione dal primo punto stagionale.
Appuntamento oggi alle ore 9:00, con il via delle qualifiche valide per il Gran Premio della Cina di domani!

Foto: Formula 1

Articoli correlati

Stefano Zambroni
Lecco, 21 yo | Founder di GPKingdom | Content creator (@zambro.gpk) | Amante di sport e motorsport