Ferrari, controlli sulla vettura di Charles Leclerc in Giappone: la FIA ha ispezionato la SF-24

di Stefano Zambroni

La FIA ha controllato la Ferrari SF-24 di Charles Leclerc in Giappone: la vettura di Maranello è resultata regolare in ogni suo aspetto

Siamo ormai alla vigilia del Gran Premio della Cina, pronti al ritorno a Shanghai dopo 5 anni di assenza (qui gli orari del weekend e le possibili previsioni meteo). Eppure, anche a distanza di quasi due settimane il GP appena trascorso, quello di Suzuka, continua a far parlare di sè: è infatti notizia di poche ore fa che la FIA, al termine della gara di domenica 7 aprile vinta da Max Verstappen su Red Bull, ha casualmente selezionato la SF-24 numero 16 di Leclerc per alcuni controlli aggiuntivi, in particolare per ali e fondo.

Controlli sulla SF-24 di Charles Leclerc in Giappone: ecco cosa è stato valutato
Controlli sulla SF-24 di Charles Leclerc in Giappone: ecco cosa è stato valutato

Controlli di routine che vengono sempre eseguiti al termine dei Gran Premi: ricorderete tutti l’episodio del GP di Austin, quando Leclerc e Lewis Hamilton vennero squalificati dal Gran Premio degli Stati Uniti perchè “gli Skids situati nell’area -825 ≥ XR ≥ – 1025 sulle risultavano non conformi all’articolo 3.5.9-E) del Regolamento Tecnico di Formula Uno 2023″, a causa dell’usura prolungata dello skid lungo le sollecitazioni che genera il tracciato sconnesso del COTA, ultima tappa della MotoGP.

Il comunicato della FIA sui controlli alla SF-24

Così scrive Jo Bauer sul report tecnico post-GP: “Dopo il Gran Premio del Giappone, la vettura numero 16 di Charles Leclerc è stata scelta casualmente tra le prime dieci vetture classificate al traguardo per un controllo fisico più intensificato dell’auto.

Il comunicato della FIA sui controlli alla vettura numero 16 di Charles Leclerc
Il comunicato della FIA sui controlli sulla SF-24 numero 16

Come riporta la FIA, “soggetti a queste ispezioni fisiche c’erano le seguenti componenti:
– la flessibilità del fondo centrale
– la flessibilità del piano principale dell’ala posteriore
– la flessibilità dei flap dell’ala posteriore
– la flessibilità del bordo posteriore del piano principale dell’ala posteriore
– la flessibilità dell’endplate (piastra terminale) dell’ala posteriore
– il gruppo della tavola, compreso lo spessore dello skid”
.

“Tutte le componenti controllate dalla FIA sono risultate conformi al Regolamento Tecnico del campionato di Formula 1 2024″, conclude il comunicato. Nessun problema dunque per la Rossa: la Ferrari SF-24 di Leclerc in Giappone è stata certificata regolare in ogni suo punto, a differenza di quanto accaduto ad Austin lo scorso anno.

Foto: Scuderia Ferrari

Potrebbe anche piacerti

Contatti

Scarica l'app

©2024 – Designed and Developed by GPKingdom

Feature Posts