La FIA ha controllato la Ferrari SF-24 di Charles Leclerc in Giappone: la vettura di Maranello è resultata regolare in ogni suo aspetto
Siamo ormai alla vigilia del Gran Premio della Cina, pronti al ritorno a Shanghai dopo 5 anni di assenza (qui gli orari del weekend e le possibili previsioni meteo). Eppure, anche a distanza di quasi due settimane il GP appena trascorso, quello di Suzuka, continua a far parlare di sè: è infatti notizia di poche ore fa che la FIA, al termine della gara di domenica 7 aprile vinta da Max Verstappen su Red Bull, ha casualmente selezionato la SF-24 numero 16 di Leclerc per alcuni controlli aggiuntivi, in particolare per ali e fondo.
Controlli di routine che vengono sempre eseguiti al termine dei Gran Premi: ricorderete tutti l’episodio del GP di Austin, quando Leclerc e Lewis Hamilton vennero squalificati dal Gran Premio degli Stati Uniti perchè “gli Skids situati nell’area -825 ≥ XR ≥ – 1025 sulle risultavano non conformi all’articolo 3.5.9-E) del Regolamento Tecnico di Formula Uno 2023″, a causa dell’usura prolungata dello skid lungo le sollecitazioni che genera il tracciato sconnesso del COTA, ultima tappa della MotoGP.
Il comunicato della FIA sui controlli alla SF-24
Così scrive Jo Bauer sul report tecnico post-GP: “Dopo il Gran Premio del Giappone, la vettura numero 16 di Charles Leclerc è stata scelta casualmente tra le prime dieci vetture classificate al traguardo per un controllo fisico più intensificato dell’auto“.
Come riporta la FIA, “soggetti a queste ispezioni fisiche c’erano le seguenti componenti:
– la flessibilità del fondo centrale
– la flessibilità del piano principale dell’ala posteriore
– la flessibilità dei flap dell’ala posteriore
– la flessibilità del bordo posteriore del piano principale dell’ala posteriore
– la flessibilità dell’endplate (piastra terminale) dell’ala posteriore
– il gruppo della tavola, compreso lo spessore dello skid”.
“Tutte le componenti controllate dalla FIA sono risultate conformi al Regolamento Tecnico del campionato di Formula 1 2024″, conclude il comunicato. Nessun problema dunque per la Rossa: la Ferrari SF-24 di Leclerc in Giappone è stata certificata regolare in ogni suo punto, a differenza di quanto accaduto ad Austin lo scorso anno.
Foto: Scuderia Ferrari