Risale a 18 anni fa l’ultima vittoria di Michael Schumacher: il Barone Rosso conquistò la 91° vittoria in carriera proprio durante il Gran Premio di Cina 2006.
Il circuito di Shanghai è stato teatro di numerosi momenti indimenticabili e di battaglie avvincenti; e dopo cinque anni dall’ultimo Gran Premio in quel tracciato, si torna a correre in Cina con la prima sprint race della stagione.
Doveroso dover ricordare l’ultima vittoria di Michael Schumacher in Formula 1, il 1° ottobre 2006: un Gran Premio che rappresenta una pietra miliare nella carriera del Kaiser che in quell’anno era al centro di un’accesissima battaglia per il titolo con Fernando Alonso, allora al volante della Renault.
“È stato un fine settimana piuttosto emozionante ed estremo”: la cronaca del Gran Premio di Cina 2006
Al via, sembrava che il tracciato di Shanghai, condizionato dalla pioggia, stesse sorridendo a Fernando Alonso partito dalla pole position a bordo della Renault. Nel frattempo, Michael Schumacher si faceva strada tra Jenson Button e Rubens Barrichello.
Dopo tredici giri, lo spagnolo era a 16,4 secondi davanti a Kimi Raikkonen, che aveva superato Fisichella. Tutto faceva pensare che la vittoria sarebbe andata ad Alonso, ma proprio in quel momento, tutto cambia.
Schumacher si ferma al 21esimo giro per fare rifornimento, viene imitato da Alonso nel giro successivo che cambia anche i pneumatici anteriori, preoccupato dal tasso di usura delle gomme nella parte anteriore sinistra. Errore che condizionò in maniera fatale il ritmo della sua gara, questo permette a Schumacher di guadagnare terreno sull’avversario. Al 31° giro, il Barone Rosso riesce finalmente a superare lo spagnolo in difficoltà. A quel punto, tutte le speranza della Renault erano riposte in Fisichella, ma anche qui.. non va come previsto a causa di un errore dell’italiano in curva 1.
“Era chiaro che la curva 1 sarebbe stata difficile. Io stesso ho avuto difficoltà lì. L’ho presa facilmente, ma comunque sono quasi entrato troppo in fretta. Quindi stavo pensando che potesse essere un problema con Giancarlo ed eccolo lì, è andato largo. Ho colto l’occasione e poi sono stato in grado di abbassare i giri e guidare in sicurezza” – aveva detto Michael Schumacher nelle interviste post-gara.
“È stato un fine settimana piuttosto emozionante ed estremo. È stata una scommessa rimanere sul set originale di pneumatici, ma ha pagato. Ora siamo su punti uguali” – aveva aggiunto.
La vittoria di Schumacher in Cina portò la battaglia per il campionato con Alonso su un piano equo, ma alla fine, in Giappone il motore di Michael si guastò mentre era in testa, e in Brasile arrivò quarto dopo problemi in qualifica e una foratura all’inizio della gara, portando Fernando Alonso a vincere il campionato di Formula 1 del 2006.
E così, Shanghai vide l’ultima vittoria di Michael Schumacher.
Foto: Formula 1