UFFICIALE: la Prema entra in IndyCar a partire dal 2025! I DETTAGLI

Arriva il comunicato ufficiale: la Prema entra in IndyCar dal 2025, partecipando così anche alla 500 miglia di Indianapolis. Traguardo storico per il team veneto

Dopo aver dominato in ogni categoria minore ed essere entrata nel WEC, la Prema decide di fare un passo avanti. Sul sito ufficiale del team la squadra di Grisignano di Zocco ha comunicato il suo ingresso ufficiale nel mondo dell’IndyCar, la categoria a ruote scoperte più importante di tutto il mondo americano. L’ingresso della Prema in Indycar permetterà al team italiano di espandersi ancor di più, arrivando in zone finora esplorate soltanto dalle categorie propedeutiche alla Formula 1.

Prema entra in IndyCar dal 2025: ufficiale l'annuncio!
Prema entra in IndyCar dal 2025: ufficiale l’annuncio!

Prema entra in IndyCar: il comunicato ufficiale

PREMA Racing si espanderà nella NTT INDYCAR SERIES nel 2025: il team è orgoglioso di annunciarlo oggi. Un’operazione pionieristica e una delle più riuscite nella storia delle monoposto. PREMA farà il salto nel principale campionato a ruote scoperte del Nord America l’anno prossimo, schierando due iscrizioni a tempo pieno in collaborazione con Chevrolet e realizzando uno storico debutto in The Greatest Spectacle in Racing, l’iconica 500 Miglia di Indianapolis“.Prema entra in IndyCar: le parole dei protagonisti”PREMA Racing si espanderà nella NTT INDYCAR SERIES nel 2025, il team è orgoglioso di annunciarlo oggi. Un’operazione pionieristica e una delle più riuscite nella storia delle monoposto. PREMA farà il salto nel principale campionato a ruote scoperte del Nord America l’anno prossimo, schierando due iscrizioni a tempo pieno in collaborazione con Chevrolet e realizzando uno storico debutto in The Greatest Spectacle in Racing, l’iconica 500 Miglia di Indianapolis“.

“Fondata nel 1983 da Angelo Rosin, PREMA è diventata un concorrente di incredibile successo grazie alla determinazione, al duro lavoro e alla passione per gli sport motoristici. Con il suo approccio dedicato ai giovani piloti, ha prodotto talenti come il campione del mondo di F1 e vincitore della Indy 500 Jacques Villeneuve e piloti della INDYCAR SERIES come Ryan Briscoe, Felix Rosenqvist, Marcus Armstrong e Callum Ilott“.

“Per massimizzare i suoi sforzi e il suo impegno verso la nuova impresa, il team PREMA Racing INDYCAR opererà in una struttura all’avanguardia situata in Indiana. Chevrolet fornirà i suoi nuovissimi propulsori ibridi V6 biturbo da 2,2 litri, aggiungendo un componente incredibilmente esperto e ad alte prestazioni al mix in cerca di una rapida ascesa verso una forma competitiva. L’aggiunta di un programma INDYCAR andrà a vantaggio di PREMA Racing in molteplici aree. Fornirà un ulteriore livello di know-how, esperienza e progresso tecnico. Offrirà inoltre nuove opportunità per i piloti e possibilità di crescita professionale per ingegneri, meccanici e membri del team”.

Prema entra in IndyCar dal 2025: ecco il primo prototipo di auto per la prossima stagione
Prema entra in IndyCar dal 2025: ecco il primo prototipo di auto per la prossima stagione

Prema entra in IndyCar: le parole dei protagonisti

Così Renè Rosin, Team Principal della Prema, ha commentato la notizia: “L’annuncio di oggi segna un momento cruciale nella storia di PREMA Racing. Fare il passo verso la NTT INDYCAR SERIES e gareggiare nella famosa 500 Miglia di Indianapolis è un sogno che diventa realtà per la nostra famiglia e per tutti coloro che sono coinvolti nella nostra attività. Abbiamo rispetto enorme per la INDYCAR, le sue sfide uniche e la sua storia sensazionale, e non vediamo l’ora di farne parte. Anche se competere nella INDYCAR non sarà facile, siamo determinati a fare del nostro meglio, imparare il più rapidamente possibile e diventare leader contendenti fin dall’inizio.

Il desiderio di lottare per la vittoria è la nostra forza trainante, e la completezza della sfida ci darà ancora più motivazione per avere successo. “Questo nuovo capitolo sarà vantaggioso anche per PREMA Racing e il suo personale, producendo un apprendimento straordinario opportunità e trasferimento di know-how. Vogliamo ringraziare INDYCAR per la calorosa accoglienza e Chevrolet per aver supportato questo progetto. Non vediamo l’ora di iniziare a operare nel nostro nuovo negozio in Indiana e di scendere in pista il prima possibile”, ha concluso.

Soddisfatto anche Jay Fyre, presidente della IndyCar Series: “PREMA Racing, con la sua portata globale e la sua straordinaria presenza nelle corse a ruote scoperte, sarà una grande aggiunta al nostro paddock in crescita e altamente competitivo. Non vediamo l’ora di vedere Rene e PREMA sulla griglia della NTT INDYCAR SERIES nel 2025”.

Foto: Prema Racing

Articoli correlati

Stefano Zambroni
Lecco, 21 yo | Founder di GPKingdom | Content creator (@zambro.gpk) | Amante di sport e motorsport