Brutto incidente tra Albon e Ricciardo al via del GP del Giappone: bandiera rossa immediata e gara sospesa per mezz’ora. Le parole dei due piloti e la decisione della FIA
Brutto episodio al via del GP del Giappone, vinto da Max Verstappen (qui il riassunto del Gran Premio): durante la partenza della gara Alexander Albon e Daniel Ricciardo sono rimasti coinvolti in un brutto contatto che poteva avere conseguenze ben peggiori di quelle avute. Entrambi i piloti sono usciti illesi, ma l’impatto e lo spavento hanno tenuto gli spettatori per qualche secondo con il fiato sospeso, con la direzione Gara che ha optato immediatamente per esporre la bandiera rossa.
La sequenza dell’incidente
La dinamica è in realtà molto semplice: Ricciardo parte male e perde diverse posizioni, uscendo anche non troppo velocemente da curva 2. Albon azzarda un sorpasso sull’esterno, affiancandosi al pilota australiano (con anche Lance Stroll all’interno in fase di sorpasso) e tentando una manovra più che difficile: Ricciardo colpisce Albon e si gira, perdendo totalmente il controllo della vettura.
Albon finisce sull’erba e, anche lui, non ha più il controllo della sua Williams: entrambi finiscono nel muro di gomme con un notevole impatto frontale, incastrandosi entrambi nelle barriere. I due non si parlano ed escono dalle rispettive monoposto senza chiarirsi, cosa che probabilmente hanno però provveduto a fare in un secondo momento.
La decisione della FIA e i commenti
Nessuna penalità e tantomeno investigazione per l’incidente: la Federazione ha decretato l’impatto come incidente di gara, non attribuendo (come facilmente pronosticabile) la colpa a nessuno dei due piloti. Spesso, durante gli ultimi anni, abbiamo visto una Direzione Gara “di manica larga” sugli incidenti al primo giro, concedendo a volte di andare anche di poco oltre ai limiti del regolamento.
Per quanto riguarda i piloti, durante il briefing post gara Max Verstappen ha scagionato completamente il suo ex-compagno Ricciardo: “Non lo ha visto Daniel, era nell’angolo cieco dello specchietto“, ha commentato l’olandese, con Sergio Perez e Carlos Sainz che hanno tutti quanti confermato di come si trattasse “soltanto” di un incidente di gara.
“Sono partito abbastanza bene, e in uscita da curva 2 ho avuto un’ottima trazione“, ha esordito Albon. “Penso poi che Daniel non mi abbia visto nello specchietto, è stato abbastanza fastidioso dover abbandonare la gara così. Difficile da superare, difficile da digerire, soprattutto per il team: siamo in una brutta situazione sia per i pezzi di ricambio, sia per i danni in generale… frustrante e deludente, nulla di più”. Nessun commento ancora per Daniel Ricciardo.
Foto: F1