La Red Bull ha iniziato alla grande il mondiale 2023, con due doppiette e una vittoria a Melbourne. Tutti la danno già per vincente nel 2023, e c’è una statistica a confermarlo…
“Red Bull ha già in mano il titolo del 2023”. Probabilmente è la previsione che più avrete sentito in questi giorni da parte di tutti: la Red Bull è troppo più forte rispetto a tutte le altre avversarie, e non c’è modo di fermare (almeno quest’anno) il team di Milton Keynes.
Non solo lo dicono i risultati, con una doppietta sia in Bahrain, sia in Arabia Saudita e una vittoria a Melbourne, ma anche le statistiche, in particolare una.
La statistica riguarda proprio l’inizio di stagione: chi ha vinto tutte e 3 le prime gare dell’anno, infatti, in 14 occasioni su 15 ha vinto il mondiale piloti di Formula 1. L’unica eccezione risale al 1976, quando la Ferrari vinse le prime tre gare (due con Niki Lauda e una con Clay Regazzoni) ma perse il mondiale con lo stesso Lauda per un solo punto: in quel caso, però, complice della sconfitta fu l’incidente al Nurburgring che causò danni quasi fatali al pilota.
Insomma, eccezion fatta per l’anno dell’incidente di Lauda, il team che vince le prime tre gare ha sempre vinto poi il campionato piloti. E sembra che quest’anno, soprattutto lato Verstappen, potrebbe essere ancora così…
Fonte immagini: Oracle Red Bull Racing