UFFICIALE: ecco il nuovo logo di Lamborghini!

Arriva il nuovo logo di Lamborghini: restyling totale per la casa di Sant’Agata Bolognese, che rinnova lo stemma “dopo oltre 20 anni”

Arriva il nuovo logo di Lamborghini: la casa di Sant’Agata Bolognese ha appena annunciato il restyling del proprio stemma, andando su una scelta più “minimal” sia nei colori, sia nei dettagli. Sostenibilità e decarbonizzazione saranno le parole chiavi della nuova era del marchio (entrato per altro quest’anno nel WEC), il quale ha scelto la via “ecologica” per svilupparsi sempre più e per un nuovo posizionamento.

Il nuovo logo di Lamborghini
Il nuovo logo di Lamborghini

Il comunicato integrale sul nuovo logo di Lamborghini

Così si legge sul sito di Lamborghini: Dopo più di vent’anni dall’ultimo aggiornamento, Automobili Lamborghini rinnova il suo storico logo. Un restyling guidato da una nuova strategia del brand che adatta la sua espressione visiva per meglio rispecchiare i valori “brave”, “unexpected” e “authentic” della sua mission, ovvero “Driving Humans Beyond”: concetto che si traduce nella volontà di andare sempre oltre i limiti, gli standard e le convenzioni. 

Questa evoluzione si inserisce nell’ampio processo di trasformazione Direzione Cor Tauri, la strategia di Automobili Lamborghini che incarna il nuovo corso dell’azienda focalizzato sulla sostenibilità e la decarbonizzazione. L’obiettivo è creare un autentico patto con le future generazioni, servendo da ispirazione e modello per l’innovazione e il progresso sostenibile. È in quest’ottica che la Casa di Sant’Agata Bolognese sta mettendo in atto un cambiamento che coinvolge non solo le vetture, ma l’identità aziendale nel suo complesso, impattando quindi cultura e valori dell’azienda che trovano nuova declinazione anche dal punto di vista visivo.

Il nuovo logo di Lamborghini, presentato oggi ed utilizzato su tutti i canali ufficiali dell’azienda, viene ridefinito da un font della scritta Lamborghini più ampio rispetto al precedente, e da colori minimali ma allo stesso tempo decisi. Vengono riconfermati infatti il bianco e il nero come gradazioni primarie, che simboleggiano la netta identità del marchio, mentre il giallo insieme all’introduzione della tonalità oro, viene utilizzato come colore d’accento.

Questa versione rinnovata del logo diventa parte integrante dell’identità distintiva dell’azienda e sarà applicata anche sulle future vetture. Inoltre, l’iconico toro al centro del logo, simbolo distintivo di Automobili Lamborghini, subisce un’importante trasformazione: per la prima volta, vivrà singolarmente sui touchpoint digitali dell’azienda, separato dal classico scudo per conferirgli un’importanza ancora maggiore.

Il cambiamento si estende, però, anche a tutte le declinazioni del brand. È stato infatti realizzato un font ufficiale Automobili Lamborghini che riprende le linee e le spigolosità inconfondibili delle vetture, in linea con lo stile e il design della Casa di Sant’Agata Bolognese, che verrà usato per le comunicazioni dell’azienda. Il restyling include anche un nuovo set di icone, sviluppate in collaborazione con il Centro Stile Lamborghini, che per la prima volta verrà utilizzato e condiviso in maniera uniforme su tutti i touchpoint digitali.

In un contesto di rapida trasformazione, Automobili Lamborghini guarda al futuro con un logo rinnovato, che incarna innovazione e determinazione. Un cambiamento strategico che si integra perfettamente con la svolta olistica delineata dal programma Direzione Cor Tauri, segnando una nuova fase nel posizionamento dell’azienda”.

Foto: Automobili Lamborghini

Articoli correlati

Ferrari nel pallone: l’errore negli aggiornamenti potrebbe costare carissimo

Situazione difficilissima in casa Ferrari: ora il team di...

La storia di François Cévert, il pilota dagli occhi color cielo

Il nostro racconto su François Cévert, pilota di Formula...

UFFICIALE: ecco la Red Bull RB17, la nuova hypercar di Adrian Newey!

Presentata a Goodwood la RB17, la prima Hypercar di...

Ferrari-Newey, è finita? La sfida sembra essere tra McLaren e Aston Martin

Pare che la trattativa Ferrari-Newey si sia arenata: l'inglese...
Stefano Zambroni
Lecco, 21 yo | Founder di GPKingdom | Content creator (@zambro.gpk) | Amante di sport e motorsport