Sebastian Vettel alla 24h di Le Mans 2024? Porsche ha scelto il pilota tedesco

Clamorosa ipotesi: si apre l’idea di una possibile partecipazione di Sebastian Vettel alla 24h di Le Mans 2024. Il tedesco, oggi, ha provato la Hypercar della Porsche

Reduce da un ottimo test nella giornata del 26 marzo al Circuito di Aragón, sono sempre più insistenti le voci della partecipazione di Sebastian Vettel alla 24h di Le Mans 2024.

Il pilota tedesco ha preso parte alla seconda delle tre giornate di test organizzate dal 25 al 27 marzo da parte di Porsche Motorsport al circuito spagnolo Motorland Aragón. L’ex pilota di F1 non ha mai nascosto il suo interesse verso il World Endurance Championship, e questa motivazione gli ha permesso lo scorso 21 marzo, di prendere parte ad un primo test in Weissach, con la terza monoposto del team Porsche condividendo il volante con il pilota factory del team tedesco, Laurens Vanthoor.

Sebastian Vettel alla 24h di Le Mans 2024? In foto, a bordo della Porsche 963 al circuito di Aragón
Sebastian Vettel alla 24h di Le Mans 2024? In foto, a bordo della Porsche 963 al circuito di Aragón

Per prepararsi al meglio a questa giornata di test e a quelle future, il pilota tedesco ha trascorso la giornata del 14 marzo alla struttura Porsche Penske Motorsport a Mannheim. Il giorno dopo il nativo di Heppenheim, ha trascorso la giornata al Porsche Motorsport Centre a Flacht, per prendere confidenza con le parti che compongono una monoposto Hypercar e i suoi comandi.

Il tedesco si è mostrato ben presto competitivo a bordo della Porsche 963, arrivando a girare sugli stessi tempi di Vanthoor dopo appena 15 giri. Questa immediata competitività del tedesco ha fatto sì che prendesse subito parte ad un’altra giornata di test, questa volta sul circuito di Aragón in data 26 marzo.

Lo scopo di questo secondo test era quello di valutare il comportamento del pilota durante uno stint al buio, e se il mondiale WEC possa essere l’occasione giusta per tornare a correre dopo quasi due anni dal suo addio dalla Formula 1. In una giornata asciutta e con una temperatura mite, il tedesco ha completato una distanza di circa due Gran Premi sul circuito spagnolo, senza riscontrare alcun problema.

Sebastian Vettel alla 24h di Le Mans 2024? I risultati del test

Nel primo pomeriggio del 26 marzo, il team Porsche annuncia che il test di Vettel ha avuto un esito più che positivo. Il tedesco ha infatti percorso ben 118 giri, o 581 kilometri, a bordo della Porsche 963. Appena sceso dalla macchina, il nativo di Heppenheim con un sorriso sulla faccia, ha dichiarato di essersi divertito molto durante questa esperienza. Si parla addirittura di altri test a cui il tedesco potrebbe prendere parte: si tratta di un test a Spa tra il 5 e il 6 aprile, e un altro della durata di 36 ore tra il 15 e il 16 aprile al circuito francese di Le Castellet (anche se la Porsche non risulta ancora registrata).

Sebastian Vettel alla 24h di Le Mans 2024? In foto, a bordo della Porsche 963 al circuito di Aragón
Sebastian Vettel alla 24h di Le Mans 2024? In foto, a bordo della Porsche 963 al circuito di Aragón

Dopo questo ottimo test, la decisione ora passa al team Porsche: è stata infatti rimandata la decisione sull’equipaggio a bordo della terza Porsche-Penske 963 che prenderà parte alla 24h di Le Mans che si terrà dal 12 al 16 giugno di quest’anno. Una decisione è attesa attorno a metà aprile, con i vertici Porsche già entusiasti all’idea che il campione tedesco possa prendere parte a questo importante evento sportivo con una delle loro monoposto.

Originariamente la line-up di questa terza monoposto per il team tedesco, che si aggiungerà alle due monoposto già confermate che prendono parte al mondiale WEC, sarebbe dovuta essere composta da Mathieu Jaminet, Felipe Nasr e Nick Tandy. Un annuncio sarebbe dovuto arrivare verso giovedì 28 marzo, ma sarebbe poi stato rinviato confermando ancora di più come l’idea di una partecipazione di Sebastian Vettel sia vicina alla realtà.

Ci sarebbero inoltre rumors di una partecipazione del tedesco ad una gara del campionato WEC prima del round di Le Mans. Dovesse questa indiscrezione rivelarsi fondata, Vettel potrebbe prendere parte a questa gara a bordo di una monoposto di uno dei due team motorizzati Porsche, il Hertz Team Jota o Proton Competition. Qualora il tedesco scegliesse la prima opzione, si ritroverebbe a correre con un altro ex pilota e campione di Formula 1, Jenson Button.

Insomma, potremmo presto vedere Sebastian Vettel alla 24h di Le Mans 2024? Lo scopriremo presto…


Foto: WEC, Porsche Motorsport

Articoli correlati

MotoGP ad Austin, che SPETTACOLO! Vince Vinales, 2º Acosta!

È una meraviglia la MotoGP ad Austin: Marquez emoziona...

Wehrlein Conquista Misano: Una Vittoria al Fotofinish!

Misano, dramma all’ultimo giro di gara 2: Rowland si...

Qualifica 2 dell’E-Prix di Misano: Hughes in pole

Hughs porta a casa la sua prima pole position,...