MotoGP Portogallo: Martin VINCE! Disastro Bagnaia, steso Marquez!

di Stefano Zambroni

Jorge Martin vince la gara della domenica di MotoGP Portogallo! Bastianini a podio, Bagnaia stende Marquez a 3 giri dalla fine

Jorge Martin VINCE! Super vittoria di Martin a Portimao, pista per lui maledetta (non aveva mai concluso una gara), davanti a Enea Bastianini e a Pedro Acosta, al suo primo podio in carriera (terzo pilota più giovane di sempre a salire su un podio di MotoGP).

MotoGP Portogallo: Jorge Martin VINCE a Portimao!
MotoGP Portogallo: Jorge Martin VINCE a Portimao!

MVP della gara è un fenomenale Pedro Acosta: 16 punti conquistati per il classe 2004, che scrive la storia del motomondiale giorno dopo giorno. Pazzesco episodio a 3 giri dalla fine: Marquez tenta il sorpasso su Bagnaia, va lungo e l’italiano lo colpisce: entrambi cadono, con probabilmente il pilota numero 1 più colpevole.

La cronaca della gara

LA PARTENZA – Tutto regolare nei primi giri: Jorge Martin scatta fortissimo e prende la testa della corsa, mentre Marc Marquez continua sulla falsa onda di ieri con sorpassi da paura e una guida decisamente spettacolare. L’unico a fare le spese della partenza è Franco Morbidelli, ancora in difficoltà con la Ducati, che cade a metà del primo giro riuscendo poi a ripartire.

Un funambolo Martin prende poi la fuga seguito da Maverick Vinales ed Enea Bastianini, ma gli occhi sono tutti su un incredibile Pedro Acosta: il giovanissimo spagnolo classe 2004 risale posizione su posizione, arrivando fino a superare Marquez e Bagnaia e a battagliare con due grandi della MotoGP alla sua seconda gara in carriera. Caduta anche per Raul Fernandez e Alex Marquez, che abbandonano la gara.

A 9 giri dalla fine suona però la carica Maverick Vinales, con un giro veloce in 38.9 che riavvicina il pilota dell’Aprilia a Martin, seguito immediatamente da un 1.38.793 di Enea Bastianini a dimostrare che i primi tre sono su un altro passo rispetto al resto della griglia. Imprendibile però Jorge Martin: “Martinator” continua la sua fuga, andando a prendersi anche la testa del mondiale.

La caduta di Marquez e Bagnaia

I clamorosi episodi accadono però a 3 giri dalla fine: Marquez prova l’attacco su Pecco Bagnaia, va lungo in curva 5 e, clamorosamente, viene colpito da Bagnaia: i due cadono a terra, con Bagnaia che si ritira e Marquez che riparte, concludendo soltanto 16° la gara.

Subito dopo si stende anche Maverick Vinales: lo spagnolo perde il 2° posto, concedendo a Pedro Acosta il suo primo podio in carriera dietro a Martin e Bastianini. Dopo di lui Binder (4°), Miller, Bezzecchi e Quartararo a chiudere la top-7.

Foto: MotoGP

Potrebbe anche piacerti

Contatti

Scarica l'app

©2024 – Designed and Developed by GPKingdom

Feature Posts