Qualifiche MotoGP a Portimao: Bastianini in POLE! Che sfida con Vinales, Bagnaia 4°

I risultati delle qualifiche MotoGP a Portimao: Enea Bastianini, seconda POLE in carriera! Vinales lotta fino all’ultimo, Bagnaia non incide. Caduta per Marquez

POLE! Enea Bastianini, dopo 581 giorni, torna in POLE POSITION! La sua seconda pole in carriera, la prima pole da quando è in Ducati Lenovo, e la sua ottava prima fila in top-class (eguagliando Marco Simoncelli e Marco Bezzecchi): già da ieri Enea era apparso velocissimo nelle pre-qualifiche, dimostrando davvero di essere in uno stato di forma ottimale dopo un 2023 flop.

Qualifiche MotoGP a Portimao: Enea Bastianini in POLE!
Qualifiche MotoGP a Portimao: Enea Bastianini in POLE!

Completano la prima fila Maverick Vinales, il quale ha lottato fino all’ultimo centimetro per conquistare la pole contro Bastianini, e Jorge Martin (terzo), che con Portimao non ha mai avuto un grande rapporto soprattutto in gara. Quarto posto invece per Pecco Bagnaia, che non riesce a mettere a segno il giro perfetto, seguito da Jack Miller e da un Marco Bezzecchi (sesto) che finalmente torna davanti dopo una gara in Qatar certamente deludente.

Grande chiusa di avantreno, durante il primo giro lanciato, sia per Marc Marquez, sia per Brad Binder: da segnalare la scivolata dello spagnolo, il quale è caduto all’ultima curva (curva 15) rotolando più volte nell’insidiosa ghiaia di Portimao, senza però riportare danni fisici.

Marquez ha concluso all’ottavo posto le qualifiche: grande delusione per il pilota della Gresini, il quale prima della grande caduta aveva il passo per poter lottare per la pole position. Settimo un ottimo Pedro Acosta e nono Fabio Quartararo, con Brad Binder a chiudere la top 10 della griglia.

I risultati del Q1 delle Qualifiche MotoGP a Portimao

Dal Q1 accedono Alex Marquez e Pedro Acosta: sono i due spagnolo, che girano in 38.0 (divisi da 5 millesimi) e si prendono il passaggio al Q2. La sfida era con Aleix Espargarò, Fabio Di Giannantonio e Miguel Oliveira, con quest’ultimo che aveva la pressione di essere il “padrone di casa”, ma i soli due posti disponibili li costringono all’eliminazione. Flop per Franco Morbidelli: il pilota della VR46 Academy non riesce ad andare oltre il 7° posto, che gli vale la diciassettiesima posizione nella griglia sia di oggi nella Sprint, sia di domani. Rimane all’ultimo posto Luca Marini, con una Honda che non gli garantisce certo di poter lottare per il vertice.

Foto: MotoGP

Articoli correlati

MotoGP ad Austin, che SPETTACOLO! Vince Vinales, 2º Acosta!

È una meraviglia la MotoGP ad Austin: Marquez emoziona...

Wehrlein Conquista Misano: Una Vittoria al Fotofinish!

Misano, dramma all’ultimo giro di gara 2: Rowland si...

Qualifica 2 dell’E-Prix di Misano: Hughes in pole

Hughs porta a casa la sua prima pole position,...
Stefano Zambroni
Lecco, 21 yo | Founder di GPKingdom | Content creator (@zambro.gpk) | Amante di sport e motorsport