Prove libere a Melbourne: che Ferrari! 1° Leclerc, Verstappen insegue. Albon fermo ai box

Super prestazione delle due Ferrari nelle prove libere a Melbourne: Charles Leclerc VOLA sia nel giro secco, sia nel passo gara. 2° Verstappen e 3° Sainz, Albon non scende in pista

Abbiamo davvero visto una super Ferrari nelle prove libere a Melbourne. Davanti a tutti chiude il sipario Charles Leclerc, con un super tempo di 1.17.277, il quale dimostra davvero l’ottimo stato di forma di Ferrari in terra australiana. Dietro di lui si piazza Max Verstappen: l’olandese è però lontano di quasi quattro decimi (+0.381) rispetto al monegasco, probabilmente con una Red Bull ancora con difetti di setup.

Prove libere a Melbourne: super Ferrari, la Red Bull insegue
Prove libere a Melbourne: super Ferrari, la Red Bull insegue

Terzo posto per l’altra Ferrari di Carlos Sainz, distante 430 millesimi e apparsa anch’essa in palla nonostante i noti problemi fisici dello spagnolo. Quarto un ottimo Lance Stroll, che chiude davanti a Fernando Alonso e George Russell. Grandissima difficoltà invece per Lewis Hamilton: l’inglese è soltanto diciottesimo, e sembrano vere le sue paure enunciate dopo il GP di Jeddah.

L’analisi del passo gara a Melbourne 2024

Non solo il giro secco: anche sul passo gara la Rossa è apparsa incredibilmente costante, mettendo a segno un virtuale primo e secondo posto nella classifica dei passi gara in Australia. Molto bene anche Oscar Piastri con le gomme medie, mentre i due Red Bull rimangono molto probabilmente giù di motore (come confermato da Helmut Marko) e non mettono a segno tempi particolarmente interessanti.

Resta ai box Alex Albon: il thailandese, a causa di un incidente nelle FP1, non ha potuto avere pronta la sua Williams e ha dovuto guardare le prove soltanto dal box.

Foto: Scuderia Ferrari

Articoli correlati

Stefano Zambroni
Lecco, 21 yo | Founder di GPKingdom | Content creator (@zambro.gpk) | Amante di sport e motorsport