GP Australia F2, Qualifiche: Pole Hauger, Kimi Antonelli in prima fila!

Il norvegese conferma il suo strepitoso stato di forma e va in Pole! Alle sue spalle un ottimo Kimi Antonelli, in continuo miglioramento di forma!

Ritorna la Formula 2 dopo i trascorsi nel deserto dell’Arabia Saudita, in Australia la scena la prende tutta Dennis Hauger, protagonista di un monologo furente che gli regala la Pole Position!

Pronti via e subito al primo giro di riscaldamento Victor Martins, annunciato come uno dei principali protagonisti di questa stagione, salta sul cordolo di curva-7, perde il controllo della sua ART e dopo un 360 la sua Dallara Mechacrome si spegne, condannando il francese campione dei rookie 2023 all’ultima posizione in griglia nelle gare del weekend. Bandiera Rossa.

Ritornano tutti in pista dopo il primo assalto a salve, con la situazione al termine dei primi due tentativi che vede a sorpresa Paul Aron in testa che stacca di soli 3 millesimi Hauger, dominatore delle prove libere, in una pista dove lo scorso anno ha trionfato al suo secondo anno in categoria. L’inglese e il norvegese si sfidano a suon di migliori settori assoluti, che si tolgono a vicenda ogni volta che provano un giro veloce. Dietro di loro Hadjar, Bortoleto e il nostro Kimi Antonelli a meno di tre decimi, quinto. Questa la situazione dopo i primi tentativi di giri veloci.

Paul Aron, avversario di Kimi Antonelli
Paul Aron, oggi sesto in griglia, alla ribalta in Australia

A 10 minuti dal termine tornano in pista i 21 piccoli diavoli, orfani di Martins appiedato dalla sua ART, alla caccia della Pole Position. Il primo a lanciarsi è Maloney, nel gruppo di testa in questo weekend australiano, poi Kimi e Bearman. Il leader di classifica balza in testa per 11 millesimi e proprio mentre arrivava il razzo Maini, in vantaggio di 414 millesimi sul tempo di Maloney, viene sventolata la bandiera rossa per l’incidente occorso a Jak Crawford, che partirà penultimo. Sfortunati in questa situazione Bearman e Maini, che non hanno potuto completare il loro giro lanciato. Red Flag quindi a 4 minuti e 14 secondi alla bandiera a scacchi, ci sarà un giro di riscaldamento ed un solo giro lanciato per la pole.

Vanno tutti per la Pole Position, con i due Invicta davanti a tutti, Maloney subito dietro i due con Hauger e Aron più dietro. Maini va per la pole con 338 millesimi di vantaggio, anche Antonelli va forte, ma Bortoleto sbaglia e disturba Maini nel suo giro veloce. Antonelli arriva sul traguardo ed è in Pole Position provvisoria, ma poco più tardi arriva il norvegese volante Hauger a spegnere l’entusiasmo del nostro Kimi che ha fatto comunque una qualifica magistrale, a cui non si può chiedere di più! Dennis Hauger in Pole Position, 1.28.694, 3 decimi e mezzo ad Antonelli, con Verschoor terzo all’ultimo tentativo e Maini quarto, che ha da recriminare moltissimo al suo compagno di squadra, che lo ha intralciato nel terzo settore. Mondo capovolto per Bearman, due settimane fa in Pole in Arabia ed oggi sedicesimo in griglia.

Kimi Antonelli
Andrea Kimi Antonelli, secondo in griglia e prima fila domenica!

I primi 10 oggi: Hauger, Antonelli, Verschoor, Maini, Maloney, Aron, Martì, Hadjar, Bortoleto, Stanek. Solido anche quest’oggi il leader del campionato Maloney, quinto in griglia, e buon ritorno per Martì dopo un inizio di prove libere in salita per lui. Da notare che il team Trident riesce a piazzare entrambe le sue vetture in top-10, ottima sessione di prove per il team guidato da Maurizio Salvadori!

L’appuntamento ora è per domani, ore 4.10 della notte italiana, con la Sprint Race di Formula 2, con Stanek e Bortoleto in prima fila per via dell’inversione della griglia. Vedremo se Martins e Bearman riusciranno a rimontare e a farsi perdonare e se il nostro Kimi riuscirà a rimontare e a regalarsi e regalarci il suo primo podio in categoria. A domani!

Foto: Formula 2

Articoli correlati

MotoGP ad Austin, che SPETTACOLO! Vince Vinales, 2º Acosta!

È una meraviglia la MotoGP ad Austin: Marquez emoziona...

Wehrlein Conquista Misano: Una Vittoria al Fotofinish!

Misano, dramma all’ultimo giro di gara 2: Rowland si...

Qualifica 2 dell’E-Prix di Misano: Hughes in pole

Hughs porta a casa la sua prima pole position,...