Red Bull supera Mercedes? Ecco cosa manca per il sorpasso

Red Bull supera Mercedes? Il sorpasso del team di Milton Keynes è vicino: cosa serve a Perez e Verstappen per superare Wolff e compagni

L’ultima vittoria della Red Bull e di Max Verstappen hanno dato un messaggio ben chiaro: la RB20 non ha niente da invidiare alla ormai “pensionata” RB19, e il rischio di un 2023-bis c’è ed è da prendere in considerazione. In un campionato con 24 gare, delle quali ancora 22 da correre, le possibilità che la Red Bull arrivi a quota 20 vittorie sono molto alte, lasciando soltanto 4 trionfi o poco più (o chissà, forse anche meno).

Red Bull supera Mercedes? Già nel 2024 può avvenire il sorpasso...
Red Bull supera Mercedes? Già nel 2024 può avvenire il sorpasso…

Recentemente, con la vittoria del round inaugurale in Bahrain, la Red Bull ha eguagliato (e poi superato) il numero di vittorie della Williams, ferma a 114, quota che probabilmente a meno di clamorosi colpi di scena resterà tale almeno fino al 2026. Ora però l’obiettivo del team di Milton Keynes si sposta: poco più avanti ci sono i grandi rivali della Mercedes, con 125 vittorie totalizzate nel corso della loro lunga storia.

Red Bull, sorpasso a Mercedes vicino? Ecco quanto manca

Facendo un rapido calcolo, al team di Adrian Newey e Christian Horner mancano 10 vittorie e 21 podi per eguagliare e poi eventualmente superare la Mercedes: cifre che, con questi valori in campo, sembrano facilmente raggiungibili per una vettura pressochè perfetta come la Red Bull RB20.

Già dal prossimo weekend in Australia è molto probabile vedere un’altra vittoria del team austriaco: il tracciato di Melbourne è infatti ben compatibile con le caratteristiche della vettura progettata da Newey e Wachè, e già lo scorso anno si vide (nonostante il caos in pista) il dominio da brividi di Max Verstappen, gara che fece da “spoiler” per la stagione 2023.
Red Bull supera Mercedes già nel 2024? Beh, con queste premesse e con queste statistiche in campo, il sorpasso è più prossimo che mai.

Foto: X.com

Articoli correlati

Stefano Zambroni
Lecco, 21 yo | Founder di GPKingdom | Content creator (@zambro.gpk) | Amante di sport e motorsport