UFFICIALE: arriva l’annuncio sul futuro di Helmut Marko!

Arriva l’ufficialità sul futuro di Helmut Marko: il direttore austriaco aveva dichiarato ieri di “dubbi sulla sua presenza alla prossima gara”

È davvero una polveriera la situazione in Red Bull: ieri, dopo il famoso e chiacchieratissimo “Horner Gate”, è nato anche il “Helmut Marko Gate“, con l’austriaco del mondo Red Bull che, stando alle sue dichiarazioni post-qualifica di Jeddah, era abbastanza certo di lasciare la scuderia nel giro di pochi giorni.

Ecco il futuro di Helmut Marko: arriva l'annuncio dell'ex-pilota austriaco!
Ecco il futuro di Helmut Marko: arriva l’annuncio dell’ex-pilota austriaco!

Così Helmut Marko aveva parlato ieri sera della possibilità di essere sospeso da Red Bull: “Questa possibilità teorica esiste. È una questione così complessa. E ancora una volta, vogliamo la pace nella squadra e vogliamo vederla. Questo campionato del mondo sarà già abbastanza difficile con 24 gare e dobbiamo concentrarci su quello.”

E poi ancora, sul possibile e chiacchierato addio di Max Verstappen, che starebbe guardando in direzione Mercedes: Max è sicuramente la risorsa più forte, non ci sono piloti più veloci in questo momento. Perderlo sarebbe una perdita enorme. Anche per i meccanici e gli ingegneri, che si impegnano tutti a lavorare per Max”.

Helmut Marko rivela il futuro: ecco le sue parole

La Red Bull, dopo queste parole, ha proibito categoricamente ad Helmut Marko di parlare con i giornalisti. Una scelta presa probabilmente per mettere più tranquillità nel team, vista la situazione così tesa e complicata: divieto che, però, Helmut non avrebbe rispettato, parlando con Sky Germany (anche se l’emittente dice che “non è stato lui a rilasciare l’intervista”).

A poco più di 12 ore dal primo annuncio di Marko e nonostante l’impedimento della RB all’austriaco di parlare con i media, Marko conferma che resterà in Red Bull: l’austriaco ha confermato la sua posizione, dopo un incontro con il CEO Red Bull Oliver Mintzlaff. Una situazione, insomma, sempre più complicata. Arriva poi la conferma anche dallo stesso CEO, il quale sostiene che “domani Helmut sarà a Dubai per incontrare il secondo azionista thailandese di Red Bull.

helmut marko out da red bull
Helmut Marko OUT da Red Bull? Ecco il verdetto

Helmut Marko ha poi commentato la “fuga di notizie” su Christian Horner vista nel paddock in Bahrain: La fuga di notizie è una totale sciocchezza. Sono felice di poter usare in una certa misura il mio cellulare. Non ho mai visto nessuna di queste chat.”

Una situazione in continua evoluzione, che però sembrerebbe avere una prima conclusione: dopo un primo sfogo con i giornalisti, Helmut Marko (a meno di nuovi e clamorosi colpi di scena) resterà al timone della Red Bull.

Foto: Oracle Red Bull Racing

Articoli correlati

Ferrari nel pallone: l’errore negli aggiornamenti potrebbe costare carissimo

Situazione difficilissima in casa Ferrari: ora il team di...

La storia di François Cévert, il pilota dagli occhi color cielo

Il nostro racconto su François Cévert, pilota di Formula...

UFFICIALE: ecco la Red Bull RB17, la nuova hypercar di Adrian Newey!

Presentata a Goodwood la RB17, la prima Hypercar di...

Ferrari-Newey, è finita? La sfida sembra essere tra McLaren e Aston Martin

Pare che la trattativa Ferrari-Newey si sia arenata: l'inglese...
Stefano Zambroni
Lecco, 21 yo | Founder di GPKingdom | Content creator (@zambro.gpk) | Amante di sport e motorsport