GP Jeddah F2 Qualifiche: Clamoroso Bearman! Torna la Prema, Kimi Antonelli in top 10

Sono andate in scena le qualifiche di F2 oggi, con l’inglese in Pole Position e Kimi Antonelli che centra una grande top-10

1.41.217, Ollie Bearman è il più rapido di tutti nel pomeriggio arabo e si prende di forza la Pole Position. È tornata la F2 a Jeddah, dopo gli eventi della scorsa settimana che hanno visto il doppio colpo di Maloney, sono andate in scena le qualifiche sulla pista araba, che ha consegnato la pole position ad Ollie Bearman!

Poche informazioni stamattina dalle prove libere, che hanno visto l’interruzione per la bandiera rossa provocata da Rafael Villagomez, autore di un contatto con il muro a curva 15. Al ritorno in pista, sugli scudi Hauger con la MP ed il ritorno di Victor Martins, terzo alla fine della sessione di prove, e delle due Prema Racing, con Ollie Bearman e Kimi Antonelli entrambi in top-10. Problemi per le due Campos che hanno girato pochissimo.

Tutti in pista al verde dei semafori, con il primo assalto dei 20 piccoli diavoli che termina con la pole position provvisoria nelle mani di Hauger quando mancano 15 minuti al termine. Secondo a sorpresa Paul Aron, seguito a ruota da uno strepitoso Bearman con Bortoleto e Crawford che chiudono la top-5 provvisoria, con i primi cinque racchiusi in soli 261 millesimi.

È sembrata in ripresa la Prema già dalle prove libere, con modifiche all’ala posteriore e alla sospensione del retrotreno per migliorare le prestazioni deludenti del Barhain. Gli ingegneri del team vicentino hanno lavorato duramente durante questa settimana e le prestazioni sembrano già essere tornate in linea con le aspettative, con la Prema che ha conquistato la Pole Position in modo inaspettato ma con pieno merito!

I giovani gladiatori ritornano tutti in pista a 10 minuti dalla bandiera a scacchi per il secondo assalto alla pole position. Dopo il solito doppio out lap per scaldare le gomme e portarle in temperatura, comincia la tempesta. Al primo dei due giri lanciati Ollie Bearman accende due migliori settori assoluti e porta la Prema Racing in pole position provvisoria, Kush Maini lo segue a ruota ed è secondo, seguono poi Aron, Martì e Martins in mezzo secondo.

Bearman sente che la macchina non ha più niente da dare, ma gli altri 19 non ci stanno e ci riprovano con il secondo giro lanciato ma nè Maini, nè Hauger o Martins possono nulla contro la Prema del giovane inglese di casa Ferrari. È Pole Position per Ollie Bearman, in 1.42.217. È rinata la Prema, con Kimi Antonelli che chiude la sessione di qualifica con un buonissimo sesto posto finale.

Zane Maloney, avversario di Kimi Antonelli
Zane Maloney, leader di classifica, in pista a Jeddah, oggi sedicesimo in qualifica.

Quelli che invece avevano brillato nelle due gare del Barhain, oggi in qualifica hanno stentato rispetto alle aspettative, Maloney e Martì infatti chiudono rispettivamente in sedicesima e undicesima posizione finale, dopo un primo giorno di gare in penombra e non senza problemi tecnici che hanno afflitto le loro Rodin e Campos.

I primi 10 delle qualifiche F2 oggi: Bearman, Maini, Crawford, Martins, Fittipaldi, Antonelli, Hauger, Hadjar, Verschoor e Aron a chiudere la top-10. Nella Sprint Race di domani al palo partirà il giovane inglese della Hitech con a suo fianco Verschoor per via dell’inversione della griglia. Attenzione però a possibili sorprese perchè sul finale della sessione sono stati indagati Miyata e Bearman per un possibile impeding in un giro lanciato.

Appuntamento a domani con la Formula 2 con la Sprint Race, ore 16.10 italiane. Da vedere se la Pole di Bearman sarà solo un fuoco di paglia o un ritorno al vertice per il team Prema, con Maloney chiamato a recuperare dall’ottava fila di partenza per difendere la leadership in campionato. A domani con la Formula 2, ci divertiremo!

Foto: Formula 2

Articoli correlati