Domani alle 9:00 ora italiana scatterà la 1812Km del Qatar, scopriamo come è andato il weekend fino ad ora e i favoriti alla vittoria, che dovrebbe decidersi dopo circa 10 ore di gara.
Ci siamo, il WEC è pronto a ripartire domani, le 37 vetture hanno già svolto le sessioni di prova e di qualifica con il nuovissimo format dell’Hyperpole: vediamo nel dettaglio come si prevedono le forze in campo, riprenderemo da dove ci siamo lasciati, con Toyota dominante o qualcuno riuscirà a interrompere il dominio della casa giapponese?
LA QUALIFICA
Da quest’anno il format delle qualifiche è leggermente cambiato: il weekend in sè è identico all’anno precedente; la prima giornata, il giovedì per la 6H di Spa e la 8H del Bahrain, il venerdì per le restanti tappe esclusa Le Mans, che ha un format diverso, 2 sessioni di prove libere, la seconda giornata una terza sessione di libere e le qualifiche, che da quest’anno sono ispirate alla “Hyperpole” presente a Le Mans, e l’ultimo dei 3 giorni, anch’esso invariato, c’è la gara.
Quest’anno 2 delle 3 sessioni di libere sono state condotte da Porsche, che ha poi ottenuto la Hyperpole per quanto riguarda la classe regina, mentre nelle LMGT3 l’Hyperpole l’ha spuntata Corvette.
COSA ASPETTARSI DALLA GARA DI DOMANI?
Essendo la gara da 10 ore, tutto è possibile, ma dopo il prologo e le sessioni del weekend di gara, cosa possiamo aspettarci?
Porsche sembra la favorita, avendo condotto la maggior parte delle sessioni fin’ora, ma c’è da dire che Ferrari sembra molto in ottica gara, la Toyota #07 è riuscita a qualificarsi in 2° posizione mentre la gemella non è neanche riuscita a qualificarsi in Hyperpole…che sia un assetto completamente puntato sulla gara o semplicemente la vettura non è adatta alla pista?
Foto: WEC, Isotta Fraschini