Qualifiche Bahrain GP: POLE di Verstappen! Bene le Ferrari

Qualifiche Bahrain, che spettacolo! La spunta Max Verstappen in una sessione tiratissima! Leclerc a 2 decimi secondo, Russell terzo e Sainz quarto.

Finite le qualifiche del Bahrain, le prime della stagione con un super Max Verstappen che prende la pole position! Se ondo Charles Leclerc, terzo Russell e quarto Sainz. Perez termina quinto a 4 decimi da Verstappen. Seguono Alonso, Norris, Piastri, Hamilton e Magnussen.

Il Q1 è iniziato con dei giri di warm-up con gomma Media (la C2) da parte di Alpine e Ferrari, mentre gli altri sono partiti dopo con normale Soft.
Nel primo vero tentativo con gomme rosse Sainz si mette davanti a tutti nonostante una Ferrari molto lenta nel primo settore.
Qualifica tiratissima già da subito per tutti tranne le due Alpine. Per il team francese è notte fonda come preventivamente pronosticato da tutto il paddock. L’intero pacchetto è in appena 1 secondo, questa è la Formula 1 che ci piace!
Charles Leclerc un po’ in difficoltà nella prima sessione.

Il Q1 termina senza grandi sorprese, infatti gli eliminati, oltre ai due piloti Alpine, sono entrambi i piloti della Kick Sauber F1 Team (16esimo Bottas e 17esimo Zhou) e 18esimo Logan Sargeant. Sia Hulkenberg che Magnussen in Q2, ottimo lavoro per il team cliente della Ferrari.

Qualifiche Bahrain
Qualifiche Bahrain: Verstappen in pole!

Nel Q2 inizia a mostrare il proprio ritmo la Red Bull con un iniziale 1-2 Comandato da Max Verstappen davanti quasi 6 decimi al compagno di squadra. Max non torna in pista, ma rimane in seconda posizione a due decimi da Charles Leclerc che in questo ultimo tentativo ritrova un po’ di fiducia nella monoposto.

Eliminati dal Q2 in ordine Tsunoda (11esimo), poi Stroll, Albon, Ricciardo e Magnussen (15esimo). Delude la VCARB in confronto alle premesse dei test: tutte e due eliminate in Q2.
Sale in Q3 invece Nico Hulkenberg! Ottimo giro del tedesco che parte dalla top 10, sfruttando nuovamente il suo talento in qualifica.

Il Q3 è caldissimo, con molti piloti in lotta per la pole!

Max Verstappen raggiunge la 33esima pole position in carriera

Al via il Q3!

Verstappen parte forte ed è primo a 59 millesimi da Leclerc, che però ha usato una gomma vecchia di un giro. Alonso a metà Q3 si lancia per il suo giro finale ed è ottimo: sarà sesto alla fine.

Alla fine la spunta Max Verstappen a 2 decimi da Leclerc, che non è riuscito a replicare il giro effettuato in Q2 (gli sarebbe valso la pole). Il monegasco infatti perde il posteriore in Curva 11 e non riesce a riprendersi.
Max ha concluso un ottimo giro grazie anche ad una fortuita scia presa ad Oscar Piastri.
Delude Lewis Hamilton, solo nono che domani dovrà tentare la rimonta in gara. Non ottime neanche le McLaren, settime e ottave.

Domani alle 16 scatta il Gran Premio, con un pacchetto dietro a Max che sarà sicuramente più compatto. Verstappen è sicuramente il favorito, ma Leclerc sarà pronto a usare le sue carte!

Foto: Haas F1 Team, X, Formula 1

Articoli correlati

MotoGP ad Austin, che SPETTACOLO! Vince Vinales, 2º Acosta!

È una meraviglia la MotoGP ad Austin: Marquez emoziona...

Wehrlein Conquista Misano: Una Vittoria al Fotofinish!

Misano, dramma all’ultimo giro di gara 2: Rowland si...

Qualifica 2 dell’E-Prix di Misano: Hughes in pole

Hughs porta a casa la sua prima pole position,...