Il possibile approdo di Adrian Newey in Ferrari sta scaldando tutte le folle e i Tifosi della Rossa: quanto c’è di vero e quanto sono soltanto rumors?
Il clamoroso caso Christian Horner sta chiaramente scatenando tutti i rumors in casa Red Bull: dal nuovo team principal della scuderia di Milton Keynes ai possibili effetti sulla squadra di Marko e Verstappen, le voci sul team campione del mondo si rincorrono da giorni. E chiaramente, anche Adrian Newey è coinvolto da queste voci, visto il ruolo chiave nella scuderia e il rapporto così stretto che da ormai da 20 anni porta avanti con Horner.
Negli ultimi giorni, chiaramente, in molti si sono interrogati sul futuro di Adrian Newey. Il caos creatosi potrebbe portarlo ad abbandonare Red Bull per scegliere due piste: la prima è ovviamente l’addio alla Formula 1, visti gli ormai superati 65 anni e un’esperienza di quasi 40 anni in Formula 1 colmata da enormi e incalcolabili successi. La seconda invece…
Adrian Newey in Ferrari: possibile o no?
La seconda, come vi abbiamo anticipato, è un suo possibile ed incredibile approdo in Ferrari nel 2025. Charles Leclerc e Lewis Hamilton alla guida, Fred Vasseur al comando ed Adrian Newey alla gestione del progetto: un dream team a tutti gli effetti, una squadra tra le più forti mai viste in Formula 1 con chiaramente un solo obiettivo, ovvero quello di ricreare il ciclo che portò Michael Schumacher a vincere cinque titoli mondiali consecutivi.
Quanto però è realtà e quanto è fantamercato? Per portare Adrian Newey a Maranello servirebbe, innanzitutto, un ingaggio da urlo, che chiaramente porterebbe John Elkaan in campo per fare un ulteriore ed ingente sforzo dopo il contratto da urlo firmato con Lewis Hamilton. Oltre a ciò, bisognerebbe vedere se davvero Newey vorrebbe cambiare vita, rimettersi in gioco e non godersi la sua meritata pausa dal lavoro: il fattore mentale, infatti, porta a dire che l’affare Newey Ferrari sia difficilmente realizzabile.
Da vedere, poi, la competitività della SF-24: se la nuova vettura dovesse essere competitiva, ciò garantirebbe un buon inizio di ciclo Vasseur in Ferrari e quindi sarebbe un ottimo spot ed invito per Newey, il quale difficilmente si muoverebbe per un progetto non da titolo mondiale, soprattutto in chiave cambio regolamentare dal 2026…
Foto: GPKingdom