Il GP di Chicago sembra essere più di un’idea: gli ultimi aggiornamenti su un possibile quarto Gran Premio negli USA
Sembrava essere soltanto un possibile rumor, ed invece sembra potersi realizzare: il GP di Chicago si potrebbe realizzare nei prossimi anni, probabilmente a partire dal 2027 o dal 2028. Un nuovo Gran Premio, dunque, potrebbe prendere vita: dopo l’annuncio del GP di Madrid la Formula 1 ha iniziato a lavorare su un possibile quarto evento negli USA, o magari ad una sostituzione del Circuito di Austin, in Texas, il quale è attualmente il vero GP degli Stati Uniti (gli altri sono infatti denominati “Miami Gran Prix” e “Las Vegas Grand Prix”).
Attenzione, però: come riporta Fastest Pitstop, sembra che “Chicago Grand Prix” o “Chicago GP” non sarebbe la denominazione scelta per il futuro possibile Gran Premio, come si era inizialmente detto. Il titolo dell’evento potrebbe essere “North American Grand Prix” o “Chicago Festival Grand Prix“, visto che il primo nome, nonostante la Formula 1 abbia richiesto il marchio, dovrebbe essere rifiutato da parte delle autorità locali.
Novità anche sul possibile weekend nel quale verrà disputato: la data dovrebbe essere tra fine aprile e metà giugno, dunque indicativamente tra l’ottavo ed il decimo round del campionato di Formula 1. Anche per garantire spostamenti più semplici e soprattutto un minore consumo di combustibili fossili (in vista anche dell’obiettivo “Net Zero 2030” della F1), dovrebbe disputarsi prima o dopo il GP del Canada, paese poco distante da Chicago.
L’annuncio del GP rimane comunque lontano…
Nonostante sembrino esserci diversi presupposti per un possibile quarto GP negli Stati Uniti, l’annuncio rimane lontanissimo: Liberty Media sta soltanto sondando il terreno valutando pro e contro dell’evento, che per il momento non fa impazzire gli appassionati, così come la scelta di spostarsi molto più pesantemente sui cittadini…
Foto: Fastest Pitstop