Il pilota britannico Taylor Barnard avanza di categoria, andando a completare così la griglia dei piloti della Formula 2 2024.
Taylor Barnard competerà in Formula 2 nel 2024! Il pilota inglese correrà con la scuderia tedesca PHM AIX Racing, affiancando così un altro rookie della categoria, il paraguaiano Joshua Durksen. Il giovane talento inglese avanza così di categoria, dopo aver corso in Formula 3 nel 2023, dove ha conquistato una favolosa vittoria in Gara 1 sul circuito di Spa in condizioni miste, alla guida della Jenzer, non proprio un team di spicco per la categoria.
Taylor Barnard e PHM Racing: prosegue la collaborazione
In particolare, dopo aver ottenuto buoni risultati nelle prime avventure in monoposto, Taylor Barnard viene scelto dalla neonata PHM Racing per competere nel Campionato di Formula 4 degli Emirati Arabi Uniti nell’inverno del 2022, al fianco del pilota russo, ma con licenza italiana, Nikita Bedrin e Jonas Ried. Il pilota inglese chiude il campionato in nona posizione, ma ottenendo un’importante vittoria sul circuito di Yas Marina.
Dopo le ottime prestazioni, Taylor Barnard viene confermato dal team tedesco per competere nello stesso anno anche nei campionati di Formula 4 italiana e di Formula 4 ADAC, edizione vinta dal nostro talento Andrea Kimi Antonelli, anche lui al debutto in Formula 2. In particolare, in quest’ultimo campionato, Barnard termina in seconda posizione, ottenendo 3 pole position, 5 vittorie, 10 podi, e insidiando il talento bolognese, vittorioso anche in questa categoria.
Nel 2023, il pilota inglese viene scelto dal team PHM Racing per correre nuovamente in Medio Oriente all’inizio dell’anno, ma stavolta nella categoria superiore, ovvero la Formula Regional Middle East: anche qui il pilota inglese è autore di ottime prestazioni, conquistando 2 vittorie, 8 podi, e concludendo in seconda posizione nella classifica generale, anche qui ancora una volta alle spalle di Andrea Kimi Antonelli. Chissà se questi due piloti ci regaleranno spettacolo anche quest’anno in F2!
Dopo questi ottimi risultati, il team Jenzer decide di ingaggiarlo per correre in Formula 3 nel 2023, mantenendo comunque il supporto della PHM Racing, presente infatti sia sulla tuta del pilota, che sulla livrea celeste del team elvetico. In Formula 3 il pilota inglese si mette in mostra in numerose occasioni, nonostante la poca competitività della vettura, in particolare negli appuntamenti di Montecarlo, Spa e Monza, di cui ne abbiamo già parlato in questo articolo!
Inoltre, in questa stagione, Barnard è già impegnato a difendere i colori della PHM AIX Racing nel Medio Oriente, cercando di conquistare il titolo nella Formula Regionale Middle East, dopo esserci andato molto vicino l’anno precedente. Attualmente, il pilota inglese si trova in seconda posizione, a 32 lunghezze dal leader Tuukka Taponen, ma con ancora 2 appuntamenti da disputare, entrambi sul circuito di Abu Dhabi.
La chiamata in Formula E
I buoni risultati ottenuti nel 2023 hanno aperto gli occhi anche di numerosi team di Formula 1. Ad esempio, è stato nominato finalista per il 2023 Aston Martin Autosport BRDC Young Driver of the Year Award, vinto poi dal giovane Joseph Loake, che avrà la possibilità di testare la vettura di Formula 1 dell’Aston Martin.
Ma soprattutto, la McLaren ha messo gli occhi sul giovane talento britannico, concedendogli un’opportunità di effettuare i test a Valencia a fine 2023 sulla Neom McLaren in Formula E in qualità di rookie. In questa circostanza, Taylor Barnard ha chiuso settimo, davanti a piloti molto importanti della categoria, come Nick Cassidy, Lucas Di Grassi e Jean-Eric Vergne.
In particolare, il team principal Ian James è stato molto sorpreso del buonissimo approccio di Barnard al volante di una Formula E, e pertanto lo ha messo subito sotto contratto per la stagione 2024, in qualità di pilota di riserva e pilota di sviluppo.
Siamo quindi certi che il pilota inglese potrà essere una piacevolissima sorpresa per la più importante serie propedeutica alla Formula 1, con chissà magari uno sguardo ancora più verso l’alto!
FOTO: Taylor Barnard