Lewis Hamilton in Ferrari dal 2025: ora è ufficiale la notizia più inaspettata dell’ultimo decennio di Formula 1
Dopo la giornata di ieri è praticamente impossibile non parlare dell’ancora per poco numero 44 del team della Mercedes, Lewis Hamilton.
Il giorno scorso abbiamo assistito all’uscita di articoli su articoli, indiscrezioni su indiscrezioni che ci hanno tenuti incollati allo schermo di qualsiasi dispositivo per ore cercando di ricavare più informazioni possibili. Diversamente dai precedenti, alla fine tutto si è rivelato veritiero, con tanto di annunci ufficiali da parte delle due case automobilistiche protagoniste, quella tedesca per prima seguita a ruota da quella italiana.
Nonostante sia quasi impossibile non conoscere il volto del team Mercedes e uno dei personaggi più vincenti nella storia della Formula Uno, c’è chi di lui sa ben poco. Dunque, chi è Lewis Hamilton?
L’infanzia di Lewis Hamilton
Lewis Carl Davidson Hamilton nasce a Stevenage, Regno Unito, il 7 gennaio 1985 da papà Anthony e mamma Carmen. Carmen Larbalestier appartiene a una famiglia originaria dell’Inghilterra, mentre Anthony Hamilton proviene da una famiglia dell’America Centrale.
L’infanzia del piccolo Lewis non è mai stata delle più rosee: in seguito alla separazione dei genitori, ha passato i primi anni della sua vita con la madre. A dodici anni, invece, decide di trasferirsi dal padre.
Il Lewis bambino, spensierato come pochi, all’età di sei anni si trova a interfacciarsi con l’ambiente scolastico ma questo, purtroppo, lo segna per sempre: ogni giorno è costretto a sopportare urti, prese in giro e insulti razzisti a causa del colore della sua pelle. Si tratta di momenti spaventosi per un adulto, figuriamoci per un fanciullo.
L’attaccamento di Lewis Hamilton verso i motori
Fortunatamente una svolta nella vita del giovane arriva quando, dopo aver ricevuto un modellino telecomandato, si lega sempre di più al mondo dei motori tanto che suo padre cerca di fare di tutto pur di farlo scendere in pista. La sua carriera motoristica inizia con i Kart e da lì la sua strada è sempre più chiara: passa in Formula Renault 2.0, in F3 Euro Series, nella GP2 e, infine, in Formula 1 con McLaren.
Il pilota inglese in McLaren ci passa cinque anni ma è proprio in questo lasso di tempo che nel 2008, a ventitrè anni, si porta a casa il primo di una lunga serie di titoli mondiali conquistati poi con la Mercedes, dal 2014 al 2020 senza considerare l’anno della massima rivalità tra lui e Nico Rosberg, il 2016.
Nel 2021 l’inglese era molto vicino alla vittoria dell’ottavo titolo mondiale, ma la sua corsa è stata interrotta all’ultimo giro dell’ultima tappa di campionato da un Max Verstappen affamato di vittoria, guidato unicamente dalla possibilità di poter portare a casa il suo primo titolo mondiale. E così è stato.
L’avventura di Lewis Hamilton in rosso
Adesso Lewis si sta preparando per un nuovo capitolo della sua storia, quello in rosso, quello della Scuderia Ferrari.
Che il 2025 sia l’anno del riscatto.
Foto: Schlegelmilch, Mercedes F1 Team