Arthur Leclerc debutta a bordo di una Formula 1 con la Ferrari F1-75: la vettura del 2022 torna in pista per i test dopo un anno di pausa
Dopo un anno “sabbatico”, a Barcellona è tornata in pista la Ferrari F1-75: la vettura che ha fatto sognare i tifosi Ferrari nella prima parte del 2022 è infatti, a partire dall’1 gennaio 2024, utilizzabile per i test delle squadre. Una norma, quella della Formula 1, che permetterà a partire di quest’anno di utilizzare le prime vetture ad effetto suolo: un qualcosa che, dunque, garantirà ai team di avere test più accurati e precisi vista la similitudine tra le vetture 2022 e 2024.
Per poter utilizzare una macchina per i test infatti, essa deve avere almeno 2 anni di “età”: nata nel 2022, la F1-75 quest’anno avrà infatti due successori, ovvero la appena pensionata SF-23 e la ormai neonata SF-24, pronta per essere svelata il 13 febbraio durante la presentazione top-secret a Fiorano, aperta soltanto a pochissime persone.
Oggi in pista è sceso Arthur Leclerc, fratello di Charles: esordio per lui su una vettura di Formula 1, con il monegasco che si è detto “emozionato” del suo primo giorno tra i grandi, nel quale ha testato diverse idee per il 2024 con la Ferrari 2022.
Le parole di Arthur Leclerc dopo i test
“La macchina è incredibilmente veloce, è qualcosa che non ho mai provato prima d’ora” ha commentato Leclerc. “Se mi aveste detto 6 anni fa, quando ho iniziato nel motorsport, che sarei salito a Barcellona, assieme a mio fratello Charles, su una Formula 1, non ci avrei minimamente creduto“.
“Grazie mille a tutta la Scuderia Ferrari per l’opportunità incredibile che mi hanno dato: speriamo di vederci presto in pista!” ha concluso Arthur Leclerc, visibilmente emozionato dopo il suo primo giorno a bordo di un bolide da Formula 1.
Foto: Scuderia Ferrari