Mercato piloti F1 2025: occhi puntati su Sainz, Perez e Albon…

Arrivano le prime notizie sul mercato piloti F1 2025: dopo i rinnovi di Leclerc e Norris, ora tutti sono in attesa delle mosse di altri tre piloti in dubbio…

La stagione 2024 non è ancora iniziata, ma il mercato piloti F1 2025 sta già entrando nel vivo, con i rinnovi prima di Charles Leclerc, confermato in Ferrari almeno fino al 2026, e successivamente di Lando Norris con McLaren fino al 2025. Entrambi annunciati negli ultimi giorni, questi riducono chiaramente i possibili scenari del mercato piloti, con due sedili top che vengono quindi saldati dai capitani delle rispettive scuderie. Ciò però non riduce le speculazioni, ed ecco perchè il mercato piloti F1 2025 potrebbe essere più acceso che mai, con tanti giovani in rampa di lancio e molti rinnovi in dubbio. Ma andiamo nel dettaglio a vedere le situazioni…

Mercato piloti F1 2025: Albon in Ferrari al posto di Sainz?
Mercato piloti F1 2025: Albon in Ferrari al posto di Sainz? Il rinnovo rallenta…

Tra questi tredici piloti in dubbio abbiamo alcuni “big”, che occupano al momento dei sedili dei top team. Uno di questi è certamente Sergio Pérez: il messicano ha deluso in diverse occasioni nel 2023 e rischia di perdere il proprio sedile in Red Bull se non dovesse migliorare le proprie prestazioni nella prossima stagione. Alternative? Il nome più caldo è quello di Daniel Ricciardo, che non ha mai negato la volontà di un possibile ritorno in Red Bull, scuderia dove ha corso tra il 2014 e il 2018.

Mercato piloti F1 2025: Sainz in dubbio, Albon…

Nella lista abbiamo anche Carlos Sainz, in scadenza con Ferrari al termine del 2024. Il team di Maranello ha già annunciato la firma di Charles Leclerc, mentre le trattative con lo spagnolo sembrano procedere più lentamente del previsto. Uno dei dettagli in cui non è ancora stato raggiunto un accordo sembra essere la durata del nuovo contratto: Carlos vorrebbe un biennale, mentre il Cavallino sarebbe più propensa ad offrirgli un rinnovo annuale. Il numero 55 ha comunque confermato più volte come la priorità sia rimanere a Maranello e l’obiettivo di Vasseur è quello di rinnovare entro il primo Gran Premio del 2024. Il rinnovo di Sainz in Ferrari, comunque, rimane un tema caldo, visto anche il crescente interesse di Audi

Mercato piloti F1 2025: Albon alla ricerca di un top team?
Mercato piloti F1 2025: Albon alla ricerca di un top team?

Un altro nome da tenere d’occhio è Albon: il pilota della Williams ha stupito tutti nel 2023 e potrebbe essere una di quelle “pedine” che smuoveranno il mercato. Il thailandese è stato più volte al centro di voci e indiscrezioni che lo vedevano fuori dalla Williams e alla ricerca di un top team, ma il team di Grove cercherà di tenerselo stretto.

Mercato piloti F1 2025: anche Alonso in scadenza

In scadenza al termine del 2024 c’è anche Fernando Alonso: tuttavia lo spagnolo ha più volte allontanato il ritiro e molto probabilmente andrà a rinnovare con Aston Martin se il team inglese si confermerà in ottima forma. La scuderia di Silverstone, infatti, ha annunciato grandi cambiamenti per il 2024: questa sembra l’ultima opportunità di titolo per Alonso, mentre per Lance Stroll, in caso di mancata volontà di proseguire in Formula 1, si potrebbero aprire chanches per andare nel WEC nel 2025.

Nell’elenco dei piloti in scadenza abbiamo anche le line-up di Alpine, Visa Cash App RB, Haas, Stake F1 Team e Williams: altri otto rinnovi che potrebbero non essere così sicuri, visti i giovani talenti in rampa di lancio come Ollie Bearman (che ha già provato la Haas ed è un forte candidato per la F1 2025) e il nostro Andrea Kimi Antonelli, grande pupillo del team principal Mercedes Toto Wolff (ma che potrebbe rientrare in lizza per il mercato piloti 2026). Insomma, è un mercato piloti tutto da vivere e che potrebbe riservare delle sorprese

Foto: MoneyGram Haas F1 Team, Williams Racing

Articoli correlati