Grandissimo giro del pilota francese della DS Penske, che con un giro al limite riesce a battere nell’ultimo duello Mitch Evans. Sorpresa Sette Camara!
Jean-Eric Vergne a bordo della DS Penske conquista la pole position del primo appuntamento dell’E-Prix di Diriyah! Secondo si è classificato Mitch Evans, dopo un grande duello fino all’ultimo secondo con il pilota francese. In seconda fila partiranno il campione del mondo in carica Jake Dennis, e la sorpresa Sette Camara, a bordo della new entry ERT, che si è dimostrata molto veloce, soprattutto per quanto riguarda il giro secco.
La cronaca della sessione
Entrano in pista i piloti del primo tentativo, dove abbiamo soprattutto il vincitore dell’E-Prix di Città del Messico Pascal Wehrlein. Sotto la bandiera a scacchi, Cassidy fa registrare un super giro, rifilando più di 1 decimo e mezzo al campione del mondo in carica Jake Dennis; terzo Wehrlein, mentre quarto chiude l’altro pilota della Jaguar Mitch Evans. Solo quinto Jake Hugues a bordo della McLaren, che nel 2023 andò molto vicino alla pole, chiudendo le qualifiche in seconda posizione. Sesto Frijns, davanti a Rowland, alle 2 ABT Cupra di Muller e Di Grassi, e alle 2 Mahindra di Mortara e De Vries, in grandissima difficoltà dopo il ritorno nella massima serie elettrica.
Nel secondo gruppo, dopo il primo tentativo Sette Camara si mette in prima posizione, seguito da molto vicino da Gunther, Bird e Vandoorne. Sono momentaneamente fuori a sorpresa Buemi, secondo nelle precedenti qualifiche, e anche Nato, il più veloce nella seconda sessione di libere.
Nell’ultimo tentativo, tutti riescono a passare prima della bandiera a scacchi, con Vergne primo, davanti a sorpresa al brasiliano Sette Camara sulla ERT, alla Maserati di Gunther e a Norman Nato, che con l’ultimo giro scavalca Sam Bird. Sesto Vandoorne, seguito da Buemi, Fenestraz, Da Costa, Ticktum e Daruvala.
Il primo duello dei quarti di finale è subito molto interessante: si sfidano infatti il campione del mondo in carica Jake Dennis e il leader di questo campionato Pascal Wehrlein; la spunta il pilota inglese, con un giro molto al limite, per soli 83 millesimi.
Il secondo duello vede affrontarsi i due piloti della Jaguar, con Cassidy che però commette un errore che gli costa mezzo secondo solo nel primo settore, e pertanto viene eliminato dal compagno di squadra, che quindi andrà a sfidare Jake Dennis.
Nel terzo duello, Sette Camara dimostra la sua grande velocità su questa pista, eliminando Gunther; l’ultimo duello invece viene dominato da Jean-Eric Vergne, che elimina il compagno di squadra di Dennis, Norman Nato.
Ora passiamo alle semifinali: Mitch Evans riesce a spuntarla su Jake Dennis per poco meno di un decimo, mentre nel secondo duello Vergne sfrutta un errore all’ultima curva di Sette Camara, e vince agilmente la sfida.
In finale, si ha un duello testa a testa fino all’ultima curva, dove Evans perde i 4 centesimi di vantaggio che aveva, e pertanto viene battuto da un grandissimo Jean-Eric Vergne, che conquista così la sedicesima pole position nella massima categoria elettrica.
Appuntamento alle ore 18 italiane per la gara!