GP di Madrid 1981: l’impresa storica di Gilles Villeneuve

di Melissa Grillo

Era il 21 giugno quando Gilles Villeneuve vinse l’allora GP di Madrid 1981, dopo una gara dalle condizioni sfavorevoli…

Gilles Villeneuve ha sempre emozionato i tifosi della Formula 1 e non solo, sia pre il suo carisma, sia per il suo talento: una delle imprese più belle mai messe a segno dal canadese fu la vittoria del GP di Madrid 1981, l’ultimo GP a Madrid corso dalla F1 (dove a partire dal 2026 tornerà con un nuovo circuito cittadino). La gara si corse sul Circuito di Jarama, vicino Madrid, il cui tracciato non era assolutamente l’ideale per la Ferrari 126 CK turbo, con delle curve troppo lente per poter sprigionare la potenza del motore turbo della monoposto.

A complicare la situazione si aggiunse l’incredibile caldo estivo con temperature molto elevate che dimostrarono subito di essere inadeguate per gli pneumatici Michelin della Ferrari, come dichiarò Gilles al quotidiano La Stampa Le nostre gomme, forse non per colpa loro, si degradano prima delle altre e bisogna fare i miracoli per restare in pista. Possiamo anche entrare in zona punti, ma solo se qualcuno davanti si ferma”.

In foto il GP di Madrid 1981: questo è l'ultimo GP a Madrid fatto dalla F1, la quale tornerà nella Capitale dal 2026
In foto il GP di Madrid 1981: questo è l’ultimo GP a Madrid fatto dalla F1, la quale tornerà nella Capitale dal 2026

Le qualifiche furono altrettanto complicate: a seguito delle vicende accadute in Belgio, dove alcuni dipendenti erano rimasti feriti e uccisi nella corsia box, c’era la minaccia di sciopero da parte dei meccanici. La mancanza di un elicottero di pronto soccorso, poi, rischiò di far saltare la prima giornata di prove.

Il migliore risultato della prove libere del venerdì fu quello di Alan Jones, subito seguito dal compagno di squadra Carlos Reutemann.
Ad aggiudicarsi la pole position del sabato ci fu Jacques Laffite, mentre Gilles Villeneuve dovette accontentarsi di un misero settimo posto.

La gara e il trionfo di Villeneuve

Alla domenica, la partenza di Laffite fu lenta a causa di un errore, in testa alla gara passò Alan Jones, seguito da Carlos Reutemann e Gilles Villeneuve. Alla fine del quattordicesimo giro, Jones uscì di pista scalando innumerevoli posizioni, permettendo così a Villeneuve di diventare primo. Fino al quarantaquattresimo giro, la classifica delle prime posizioni rimase invariata, quando anche Nelson Piquet si ritirò a causa di un incidente. 

Gran Premio di Madrid nel 1981
Gran Premio di Madrid nel 1981

Dopodichè, la situazione si fece alquanto complicata. I successivi e numerosi sorpassi portarono a formarsi, dietro Villeneuve, una fila composta da Laffite, Watson, Reutemann, De Angelis e Mansell, tutti e sei portatori di monoposto nettamente più veloci.

Ma nonostante ciò, Villeneuve strinse i denti e non commise il minimo errore, riuscendo così a tagliare per primo il traguardo del GP di Madrid 1981.

Enzo Ferrari era assolutamente affascinato dalla sua impresa eroica, tanto che il giorno dopo disse: “Villeneuve mi ha fatto rivivere la leggenda di Nuvolari”. La Vittoria Spagnola fu la sesta e l’ultima nella carriera del pilota canadese della Ferrari, prima della sua tragica morte, nell’82, in Belgio.

Alba Modellismo

NOVITÀ! VI OFFRIAMO SU TUTTI I MODELLINI DI FORMULA 1, MOTOGP, WEC E TANTO ALTRO, UNO SCONTO DEL 10% CON IL CODICE “GPK10” CLICCANDO SU QUESTO LINK!

La recente notizia del rientro nel calendario di Formula 1 del Gran Premio di Madrid, farà sicuramente rivivere gran bei ricordi ai nostalgici delle vecchie generazioni

Foto: Scuderia Ferrari

Potrebbe anche piacerti

Contatti

Scarica l'app

©2024 – Designed and Developed by GPKingdom

Feature Posts