Stando agli ultimi rumors, sarebbe in fase di stallo il rinnovo tra Carlos Sainz e Ferrari: futuro in bilico per lo spagnolo?
Quella appena trascorsa è stata la settimana dei rinnovi in Formula 1: prima ci ha pensato la Ferrari, che dopo aver comunicato il rinnovo con Charles Leclerc ha prolungato il rapporto anche con alcuni degli sponsor già presenti sulla vettura, per poi essere seguita dalla McLaren, che ha invece annunciato la permanenza (non scontata, visti i rumors che lo davano verso una nuova scuderia, tra le quali Ferrari) del britannico Lando Norris fino al 2025, con opzione per prolungare nuovamente la durata. Chi rimane però tagliato fuori al momento è proprio l’altra parte del box Rosso, con il rinnovo tra Carlos Sainz e Ferrari attualmente in stallo.
Trattative più difficili? Carlos sta valutando nuovi orizzonti? Sainz e Ferrari si troveranno sicuramente nei prossimi giorni per discutere nuovamente di un possibile prolungamento: a Maranello sembrerebbero essere intenzionati ad offrire un contratto annuale che si concluderebbe nel 2025, per avere la garanzia di permanenza anche nella stagione prima del tanto atteso cambio regolamentare del 2026.
Quali sono le alternative per Carlos Sainz?
Pensare ad un ipotetico scenario con Carlos Sainz in Audi non è per nulla utopico: il padre Carlos Sr. ha recentemente vinto la Dakar 2024 con il team tedesco, dichiarando anche che a casa Sainz si parla di come sarà l’Audi in Formula 1. Ecco perchè i piloti Audi F1 2026 potrebbero essere, almeno per il momento, Carlos Sainz e Nico Hulkenberg: il primo troverebbe un ruolo da leader in un potenziale top team, mentre il secondo ha già dichiarato che sta pensando in ottica Audi 2026 e, da tedesco, sarebbe una potenziale buona immagine per il team dei quattro cerchi.
Nonostante ciò, come detto, la priorità resta il rinnovo. Innegabile il fatto che finora Sainz si è comportato bene in Ferrari: 2 vittorie, 5 pole position e 16 podi sono un ottimo bottino conquistato in tre anni di Rosso Ferrari, viste anche le vetture non troppo competitive sfornate dalla fabbrica di Maranello (eccezion fatta per la Ferrari F1-75 del 2022).
Un rinnovo che comunque potrebbe arrivare prima dell’inizio del mondiale di Formula 1, che spegnerà le luci dei semafori il 29 di febbraio a Sakhir, in Bahrain: una prima deadline è fissata per il 13 febbraio, quando Ferrari presenterà la nuova SF-24 in un clima di totale riservatezza, con il team di Maranello che ha deciso di presentare il nuovo capolavoro ingegneristico soltanto a pochissimi eletti.
Foto: Scuderia Ferrari