Formula E, E-Prix Messico 2024: DOMINIO incontrastato di Pascal Wehrlein!

di Matteo Piva

Grande prestazione del tedesco della Porsche, seguito da un ottimo Buemi e da Cassidy. Quinto Evans, solo nono Jake Dennis.

Pascal Wehrlein si conferma imbattibile oggi sulla pista di Città del Messico! Dopo una grande pole position, ottenuta rifilando 2 decimi e mezzo al secondo, domina anche la gara, trionfando con più di un secondo su un grande Sebastien Buemi. Completa il podio Nick Cassidy, che guadagna la terza posizione su Maximilian Gunther sfruttando l’attivazione dell’attack mode da parte del tedesco, che poi non è riuscito a sopravanzarlo nuovamente.

Quinta posizione per Mitch Evans, che negli ultimi giri ha dovuto difendersi strenuamente dagli attacchi delle DS Penske di Vergne e Vandoorne, rispettivamente sesto e ottavo, e della McLaren di Jake Hugues. Solo nono il campione del mondo in carica Jake Dennis, a causa di una qualifica difficile, seguito dal compagno di squadra Nato.

Pascal Wehrlein in azione durante l’E-Prix del Messico, prima gara della Season 10.

Cronaca della gara

Partenza regolare, con i primi che mantengono le loro posizioni, mentre in quarta fila Frijns ha uno scatto lento e perde 10 posizioni, e nel frattempo Jake Dennis dalla quattordicesima posizione risale in Top 10. Nel corso del 3°giro, Da Costa prova un attacco ottimista su Müller, ma i due arrivano al contatto e il pilota portoghese è costretto al ritiro dopo aver danneggiato l’ala anteriore. Nel frattempo Wehrlein prende il primo attack mode della durata di due minuti, seguito il giro dopo da Buemi e Cassidy.

Nel corso del 9°giro, arriva l’episodio chiave della gara: Robin Frijns perde il posteriore all’ingresso della curva Peraltada, e colpisce violentemente le barriere. La Direzione Gara impone in primo luogo la Full Course Yellow e poi opta per l’entrata in pista della Safety Car per rimuovere la vettura del pilota olandese, rimasta in una posizione molto pericolosa. Dopo la ripartenza nel corso del 12° giro, Buemi attiva gli ultimi 2 minuti rimanenti di attack mode e scivola nuovamente alle spalle di Wehrlein, mentre dietro Gunther compie la stessa azione, e viene scavalcato dalla Jaguar di Cassidy, perdendo così di salire la chance di salire sul podio con la Maserati.

Robin Frijns, prima dell’incidente che porterà all’ingresso della Safety Car.

Le posizioni dei primi 4 si cristallizzano, mentre Evans dietro inizia a rallentare e deve difendere la sua quinta posizione dagli attacchi della DS Penske di Jean-Eric Vergne, autore di un’ottima risalita dalla quinta fila.

Si conclude così il primo E-Prix della Season 10, con Pascal Wehrlein che ottiene la quinta vittoria nella categoria, davanti a Sebastien Buemi e a Nick Cassidy, che conquista il primo podio nella prima gara della sua nuova avventura con la Jaguar, ottenendo anche il punto in più per il giro più veloce. Chiudono la zona punti Gunther, Evans, Vergne, Hugues, Vandoorne, Dennis, Nato. Delusione Mahindra, con Mortara tredicesimo e De Vries quindicesimo, dietro a Sam Bird, altra nota stonata della giornata.

Alba Modellismo

NOVITA’! IN OCCASIONE DEL NATALE, VI OFFRIAMO UNO SCONTO DEL 10% SU TUTTI I MODELLINI: CLICCA SU QUESTO LINK PER ACQUISTARE!

FOTO: ABB FIA Formula E

Potrebbe anche piacerti

Contatti

Scarica l'app

©2024 – Designed and Developed by GPKingdom

Feature Posts