Chi è Ayao Komatsu, nuovo Team Principal della Haas 2024

di Stefano Zambroni

Scopriamo insieme chi è Ayao Komatsu, il nuovo team principal della Haas 2024: sostituirà Gunther Steiner, che ha sorpresa ha lasciato il teamù

Il clamoroso colpo di scena della giornata (e forse anche della off-season 2023/2024) è l’addio a sorpresa di Gunther Steiner dalla Haas: una notizia che ha sconvolto moltissimi appassionati, particolarmente legati alla figura del manager italiano visto il suo carisma e le sue celebri apparizioni in “Drive to Survive“, la serie Netflix dedicata alla Formula 1.

Ayao Komatsu e Genè Haas, durante il GP di Austin 2023
Ayao Komatsu e Genè Haas, durante il GP di Austin 2023

Così Gene Haas, storico proprietario del MoneyGram Haas F1 Team, ha accolto Komatsu, motivando la sua scelta di rivoluzione al vertice: “Vorrei iniziare estendendo i miei ringraziamenti a Steiner per tutto il suo duro lavoro negli ultimi dieci anni e gli auguro ogni bene per il futuro. Andando avanti come organizzazione era chiaro che dovevamo migliorare le nostre prestazioni in pista. Nel nominare Ayao Komatsu come Team Principal, fondamentalmente poniamo l’ingegneria al centro della nostra gestione.

Chi è Ayao Komatsu?

Il team principal della Haas 2024 sarà Ayao Komatsu: 47 anni, nato in Giappone ed ex responsabile vettura e coordinatore degli ingegneri Haas. Laureato in ingegneria, è nella scuderia sin dal 2016, anno di fondazione del Team. Komatsu ha anche un passato in Lotus-Renault, ed è in Formula 1 da oltre 20 anni, anche se non ha mai ricoperto la carica di Team Principal. Il suo esordio, invece, fu con la British American Racing, scuderia più comunemente conosciuta come BAR.

“Sono ovviamente molto entusiasta di avere l’opportunità di essere Team Principal del MoneyGram Haas F1 Team”, ha dichiarato Ayao Komatsu, neo nominato Team Principal del MoneyGram Haas F1 Team. “Essendo stato con il team sin dal suo debutto in pista nel 2016, sono ovviamente investito con passione nel suo successo in Formula 1. Non vedo l’ora di guidare il nostro programma e le varie operazioni competitive internamente per assicurarci di poter costruire una struttura che garantirà prestazioni migliorate in pista“.

“Siamo un’azienda basata sulle prestazioni, ha continuato Komatsu. “Ovviamente non siamo stati abbastanza competitivi ultimamente, il che è stato fonte di frustrazione per tutti noi. Abbiamo un supporto straordinario da parte di Gene e dei nostri vari partner e vogliamo rispecchiare il loro entusiasmo con un prodotto in pista migliorato. Abbiamo un grande team di persone a Kannapolis, a Banbury ed anche a Maranello, e insieme so che possiamo ottenere il tipo di risultati di cui siamo capaci”.

La Haas VF-23 durante il GP di casa di Austin, in Texas
La Haas VF-23 durante il GP di casa di Austin, in Texas

Come comunicato dalla Haas, “Komatsu si assumerà la responsabilità della strategia complessiva del team e, in ultima analisi, delle prestazioni in pista, con l’obiettivo di massimizzare il potenziale del team attraverso la responsabilizzazione dei dipendenti, il processo strutturale e l’efficienza“.

Sempre il team americano poi conclude: “Per rafforzare ulteriormente le operazioni del team fuori pista, e a sostegno dell’attenzione orientata alle prestazioni di Komatsu in qualità di Team Principal, verrà nominato un Direttore operativo con sede in Europa per gestire tutte le questioni e i dipartimenti non legati alla concorrenza. Il ruolo dovrebbe essere basato presso lo stabilimento di Banbury, di proprietà del MoneyGram Haas F1 Team”.

Foto: MoneyGram Haas F1 Team

Potrebbe anche piacerti

Contatti

Scarica l'app

©2024 – Designed and Developed by GPKingdom

Feature Posts