Ultim’ora SHOCK in Formula 1: a sorpresa, Gunther Steiner lascerà la Haas con effetto immediato. Addio anche per Simone Resta
CLAMOROSO COLPO DI SCENA: a poco più di un mese dall’inizio della stagione, la Haas rivoluziona il suo organigramma con l’addio prima di Simone Resta (comunicato questa mattina), ma soprattutto con quello clamoroso di Gunther Steiner, rilasciato pochissimi minuti fa dal team americano con effetto immediato.
Icona leggendaria del team americano e della serie Netflix “Drive to Survive”, Steiner ricopriva questo ruolo dal 2016, anno di fondazione del team. Attualmente, però, è fuori dalla F1 2024, e non sono chiari i passaggi futuri della carriera del manager tirolese.
Le parole di Genè Haas sull’addio
“Vorrei iniziare estendendo i miei ringraziamenti a Steiner per tutto il suo duro lavoro negli ultimi dieci anni e gli auguro ogni bene per il futuro“, ha commentato Gene Haas, proprietario del team MoneyGram Haas F1 Team. “Andando avanti come organizzazione era chiaro che dovevamo migliorare le nostre prestazioni in pista. Nel nominare Ayao Komatsu come Team Principal, fondamentalmente poniamo l’ingegneria al centro della nostra gestione”.
Motivazione, quindi, che appare essere di tipo tecnico: dichiarazione soltanto di facciata o è effettivamente così? Difficile che non sia successo nulla, viste le tempistiche e il doppio addio Resta-Steiner che in chiave 2024 rischia di compromettere nettamente, ancor prima di iniziare, la stagione di Nico Hulkenberg e Kevin Magnussen.
Il ringraziamento di Kevin Magnussen
Così Kevin Magnussen, che in Haas ha condiviso sei anni della sua carriera, ha salutato Steiner: “Grazie, Gunther. Grazie per avermi fatto iniziare questo viaggio nel 2017 e grazie nuovamente per avermi riportato in Formula 1 nel 2022. Un viaggio divertente e allo stesso tempo tremendamente provante, ma mai noioso. Tutto il bene del mondo per il tuo futuro!“
Chi è Ayao Komatsu?
Il team principal della Haas 2024 sarà Ayao Komatsu: ex responsabile vettura e coordinatore degli ingegneri Haas, è nella scuderia sin dal 2016, anno di fondazione del Team. Komatsu ha anche un passato in Lotus Renault, ed è in Formula 1 da oltre 20 anni, anche se non ha mai ricoperto la carica di Team Principal.
Foto: X.com