Gli stipendi dei piloti di F1 2024: quello di Max Verstappen è ASSURDO!

by Stefano Zambroni

Forbes ha completato la lista degli stipendi dei piloti di F1: Max Verstappen conduce con cifre FOLLI, seguito da Hamilton e Fernando Alonso

Ricchissimi e velocissimi: se nel calcio ci si lamenta delle cifre da capogiro ricevute dai calciatori, gli stipendi dei piloti di F1 non sono certamente da meno. Ma andiamo a vedere, con la lista pubblicata da Forbes, chi sono i 10 piloti della Formula 1 più pagati nella stagione 2023.

Max Verstappen, il pilota più pagato del 2023
Max Verstappen, il pilota più pagato del 2023

I piloti di Formula 1 più pagati: Verstappen al TOP

Che questa nuova generazione di Formula 1 sia, per il momento, di proprietà di Max Verstappen, non è certo una novità. Ed ecco perchè, anche in questa speciale classifica, l’olandese primeggia con grande distacco: a fare la differenza non sono tanto i 45 milioni di dollari di salario base della Red Bull, ma gli aggiuntivi 25 milioni di bonus che il 26enne si è meritato sul campo grazie alle sue prestazioni record, dal Bahrain ad Abu Dhabi.

Lewis Hamilton però, al 2° posto in questa classifica, è quello con il salario base più alto: la Mercedes paga infatti 55 milioni di dollari annuali per le prestazioni del britannico, dieci in più di Verstappen. Nessun bonus però per lui, motivo per il quale Sir Lewis si posiziona dietro al tre volte campione del mondo.

La classifica degli stipendi dei piloti di F1: Charles Leclerc è quinto
La classifica degli stipendi dei piloti di F1: Charles Leclerc è quinto

Chiude il podio Fernando Alonso: nonostante i 42 anni passati, l’asturiano dell’Aston Martin, tra salario e bonus, tocca i 34 milioni di dollari, grazie anche ad un’ottima annata con il team di Silverstone. “Soltanto” quinto Charles Leclerc con 19 milioni (ma occhio al rinnovo, che potrebbe farlo vertiginosamente salire in classifica), preceduto da Sergio Perez, che ha incassato un totale di 26 milioni di dollari tra stipendio base (10 milioni) e ricchi bonus (16 milioni, più del suo salario contrattuale).

L’altro pilota della Ferrari, Carlos Sainz, si piazza al settimo posto: l’unico vincitore non-Red Bull, con 8 milioni di salario e 6 di bonus, è dietro all’amico Lando Norris, che chiude la stagione con un totale di 15 milioni di dollari, uno in più dello spagnolo. Concludono la top 10 George Russell (9 milioni di dollari), Pierre Gasly (8 milioni) e Oscar Piastri (8 milioni), vera rivelazione del 2023.

Alba Modellismo

NOVITÀ! IN OCCASIONE DEL NATALE, VI OFFRIAMO UNO SCONTO DEL 10% SU TUTTI I MODELLINI: CLICCA SU QUESTO LINK PER ACQUISTARE!

La TOP 10 dei piloti più pagati in F1

  1. Max Verstappen (Red Bull): 70 milioni di dollari
  2. Lewis Hamilton (Mercedes): 55 milioni di dollari
  3. Fernando Alonso (Aston Martin): 34 milioni di dollari
  4. Sergio Perez (Red Bull): 26 milioni di dollari
  5. Charles Leclerc (Ferrari): 19 milioni di dollari
  6. Lando Norris (McLaren): 15 milioni di dollari
  7. Carlos Sainz (Ferrari) 14 milioni di dollari
  8. George Russell (Mercedes): 9 milioni di dollari
  9. Pierre Gasly (Alpine): 8 milioni di dollari
  10. Oscar Piastri (McLaren): 8 milioni di dollari

Foto: Oracle Red Bull Racing

You may also like

Contatti

Scarica l'app

©2024 – Designed and Developed by GPKingdom

Feature Posts