Con un comunicato emesso nella mattinata di oggi, la Scuderia Ferrari annuncia grandi cambi nel proprio programma giovani. Tra addii e nuovi arrivi, ecco come cambierà la Ferrari Driver Academy nel 2024
Con la stagione 2023 ormai conclusa in tutte le categorie, la Ferrari Driver Academy ha reso noto nella giornata di oggi i cambiamenti attuati alla propria lineup per il prossimo anno.
Il cambiamento più importante riguardo proprio la direzione dell’Academy che dopo cinque anni passa dalle mani di Marco Matassa a quelle di Jock Clear, ingegnere del team in Formula 1 e già da tempo diventato consulente dei giovani piloti della Scuderia.
Un altro cambiamento lo troviamo nella lista di giovani piloti che nel 2024 saranno supportati dalla FDA: tra questi mancano però James Wharton e Arthur Leclerc. Nonostante non sappiamo al momento i piani futuri di Wharton, la squadra di Maranello fa sapere che il giovane monegasco “rimarrà comunque parte della famiglia Ferrari anche nel 2024”.
Un’altra sorpresa riguarda l’annuncio di Maya Weug e Aurelia Nobels. Entrambe correranno in F1 Academy il prossimo anno e potranno contare sul supporto della Ferrari, che così assolve alla propria parte dell’accordo che obbliga tutti i team di F1 a supportare almeno una pilota che prende parte alla F1 Academy.
Passiamo poi a coloro che continueranno a far parte del programma junior del team di Maranello: qui troviamo Ollie Bearman, Dino Beganovic, Rafael Camara e Tuukka Taponen.
L’inglese, dopo un’ottima stagione da rookie in F2, è stato da poco confermato per un secondo anno consecutivo in Prema Racing. Lo stesso vale per lo svedese, che dopo aver concluso in sesta posizione in campionato in suo primo anno in F3, rimarrà anche lui in Prema Racing per un ulteriore anno.
Rafael Camara e Tuukka Taponen saranno invece compagni di categoria in Formula Regional. Il brasiliano correrà per il secondo anno consecutivo con il team Prema Racing, mentre per il finlandese esordirà in questa categoria con il team R-ace GP.
Nei giorni scorsi la Scuderia Ferrari aveva reso noti i risultati del FDA Scouting World Final 2023, il programma di ricerca di giovani talenti del team italiano. L’edizione di quest’anno è stata definita una tra le più serrate, con i partecipanti che hanno affrontato prove di vario genere risultando tutti molto vicini tra loro. Vincitore di quest’anno è stato l’olandese René Lammers, figlio dell’ex pilota di F1 Jan Lammers. Il giovane però non è entrato a far parte della FDA, con il team di Maranello che si impegna però a tenere d’occhio lui e gli altri cinque finalisti con l’obiettivo futuro di un loro ingresso in FDA.
Foto: fiaformula2.com, ferrari.com, Formula 1