La stagione di F1 2024 è ancora lontana, ma già c’è tanto di cui parlare: vediamo tutto quello che sappiamo finora sul nuovo anno!
Vero, manca ancora tanto. Tantissimo. Ma l’attesa ci sta già rivelando tante informazioni utili per la nuova stagione, e anche se mancano più di due mesi all’inizio del Campionato Mondiale di F1 2024, ecco che diversi team fanno già parlare di sè. Andiamo dunque, senza perderci in ulteriori chiacchiere, a vedere tutto ciò che sappiamo finora sui vari team, partendo proprio dai campioni del mondo.
Red Bull: non imbattibile, ma quasi…
Partono come favoriti, è chiaro: Red Bull prepara la sua RB20 da mesi, e batterla sarà quasi impossibile. Non certo impossibile, perchè nulla lo è in Formula 1, ma oggettivamente sembra alquanto improbabile, senza cambi regolamentari e stravolgimenti all’orizzonte, riuscire in un solo anno a colmare un gap così ampio da quella che, anche lo stesso Lewis Hamilton, ha definito come “la vettura più dominante nella storia della Formula 1”.
Jake Dennis, collaudatore del team e campione del mondo di Formula E nel 2023, ha per altro già dato parere positivo sulla nuova vettura: “Ho provato la RB20 al simulatore. Devo dire che è andata piuttosto bene, quindi dovremmo essere a posto per il prossimo anno…”, ha dichiarato.
Ferrari: ecco quando verrà presentata la vettura 676
Arrivano conferme sulla data di presentazione della Ferrari per il Campionato di F1 2024. Frederic Vasseur, team principal del team, ha annunciato quando a Maranello verrà svelata la nuova auto: il giorno sarà martedì 13 febbraio 2024, probabilmente nella tarda mattinata.
Non solo: secondo Giuliano Duchessa la vettura del 2024 sarà “al 95% diversa da quella di quest’anno”, sintomo che a Maranello vogliono rivoluzionare una vettura che tanto ha deluso in un 2023 di certo non sufficiente viste le premesse. Vasseur, per altro, ha anche confermato che sia Charles Leclerc, sia Carlos Sainz, rinnoveranno i loro contratti prima dell’inizio del prossimo campionato. I due, a meno di clamorosi ribaltoni, resteranno in Ferrari almeno fino al 2026.
“Cambi radicali all’orizzonte” per la Mercedes
Così Toto Wolff ha voluto dare la scossa all’ambiente, anche dopo la brutta vicenda che lo ha visto protagonista contro la FIA. “Tutto ciò che possiamo cambiare, lo cambieremo“ ha dichiarato il numero 1 di Mercedes, “nuovo telaio, nuova aerodinamica, nuove sospensioni, nuove caratteristiche: finora i risultati al simulatore sono buoni, ma servirà un grande cambiamento di passo per poter lottare per il campionato“, ha affermato il team principal.
Era dal 2011 che Mercedes non chiudeva una stagione senza vittorie: il loro ciclo è definitivamente terminato quest’anno, ma chissà che il 2024 non possa riaprire un nuovo capitolo per la scuderia di Brackley.
E tutte le altre squadre?
Chiuso il discorso top team, andiamo a vedere le restanti scuderie. In McLaren, grande sorpresa del 2023, c’è per ora grande silenzio: nessuno vuole rivelare troppi dettagli sulla nuova MCL, viste anche le alte ambizioni dopo una seconda metà di campionato che ha regalato grandi gioie ai tifosi.
Aston Martin vede la stagione di F1 2024 come “una stagione dove sanno cosa vogliono“ come dichiarato da Fernando Alonso, mentre dalla “nuova” Sauber presentata pochi giorni fa Valtteri Bottas si aspetta “un po’ più di velocità dalla macchina, così da poter fare qualcosa durante l’anno”.
Alpine, invece, perde anche Davide Brivio (nonostante le smentite di qualche giorno fa): sembra essere notte fonda per il team francese, che anno dopo anno perde sempre più figure chiave dal suo organigramma.
Foto: Formula 1