Dopo la rottura con Alfa, lo sponsor Kick ha rinnovato la permanenza con il team Sauber F1 Stake, annunciandone il nuovo nome per il 2024
Altra novità dell’ultima ora in F1! Dopo l’addio da team ufficiale da parte di Alfa Romeo al termine della scorsa stagione, Sauber torna ad essere pilastro portante della griglia. L’accordo siglato dagli svizzeri con gli sponsor “Kick” e “Stake” (precedentemente legati ad Alfa), rilanciano così la scuderia dello storico Peter Sauber. Un nome lunghissimo e che probabilmente sarà indecifrabile per le grafiche della F1 del 2024. Pertanto gli sponsor non si sono limitati al solo 2024. Kick e Stake compariranno sul telaio nel biennio 2024-25, e dunque sulla futura C44.
Soddisfatto il Team Principal Alessandro Alunni Bravi che ha commentato così: “Sauber è sempre stata sinonimo di innovazione, rompendo gli schemi e sfidando le convenzioni. La partnership con Kick è l’ultima e più audace dimostrazione della filosofia che ci guida. Con Kick, il nostro obiettivo è fare il passo successivo nella ricerca di modi nuovi e innovativi per avvicinarci ai nostri fan”.
Un girovagare e un turbinio di parole che sa molto di tanti milioni nelle casse di un team sull’orlo del baratro. E soprattutto che tra tre anni si chiamerà Audi.
Come cambia la griglia 2024
Alfa Romeo, tuttavia, non scompare definitivamente dalla “line-up” del 2024. Se Sauber in F1 è tornata “prepotentemente”, il marchio italiano comparirà sulla prossima Haas. Il simbolo del Biscione, infatti sarà il marchio francobollato sulle Power Unit Ferrari del team Haas. Il metodo scelto da Sauber, ossia il doppio sponsor nella denominazione ufficiale e uno dei due ad acquisire i diritti di nome sul telaio, dovrebbe essere seguita anche da AlphaTauri. La vecchia (e nostalgica) Toro Rosso, modificherà il proprio nome diventando “Racing Bulls”. Un appellativo che certamente richiama a quello che è il team ufficiale dei tori di Faenza.
Eppure non c’è due senza tre: a cambiare nome sarà infatti anche Aston Martin. Le frecce verdi, che condividevano lo sponsor “Aramco Cognizant” per la vettura 2022 e 2023, modificheranno “lievemente” la propria identità: via Cognizant, spazio ad Aramco. Dal 1° gennaio 2024, il nome muterà quindi in “Aston Martin Aramco Formula One Team”. L’accordo con il gigante petrolifero saudita, partner della squadra di Lawrence Stroll dal 2022, è stato prolungato di quattro anni, sino al 2026, anno in cui Aston dovrebbe essere motorizzata Honda. Una F1 così ricca non si era mai vista.
Foto: Alfa Romeo F1 Team