Il nuovo numero 1 al mondo Jannik Sinner è un “Friend of F1”: l’italiano scrive la storia del tennis azzurro… ma conoscevi il suo ruolo da amico della Formula 1?
La Formula 1 si espande sempre di più, ed ora arriva anche al tennis: dopo il grande successo dello sport con la racchetta nel nostro paese, grazie anche alle Nitto ATP Finals ospitate a Torino, l’interesse per la disciplina è notevolmente aumentato. A crescere è stato però anche il tifo per il nostro “beniamino” di casa Jannik Sinner, finalista delle ATP Finals e vincitore, con i colori dell’Italia, della Coppa Davis 2023, proprio oggi diventato numero 1 al mondo.
Proprio Sinner è stato scelto, dalla Formula 1, come “Friend of F1” (“amico della Formula 1”): un ruolo che gli si addice particolarmente, visto che il campione altoatesino classe 2001 ha sempre ammesso di essere un grande fan di altri sport. Oltre che proprio della Formula 1, che segue da sempre, Jannik segue anche il calcio: la foto in alto è stata infatti scattata a San Siro durante Milan-Borussia Dortmund, visto il suo tifo per i padroni di casa.
E oggi, 4 giugno 2024, è arrivata la notizia più bella per la giovane stella: con il ritiro di Novak Djokovic al Roland Garros, Jannik Sinner diventerà a partire dal termine del torneo il nuovo numero 1 al mondo del tennis, per la prima volta nella storia dello sport italiano. Un grande trionfo per l’altoatesino, che proprio qualche settimana fa dichiarò di “avere la Formula 1 nel sangue”.
Cosa fa Jannik Sinner da “Friend of F1”?
Nel suo nuovo ruolo, Jannik Sinner aiuta la Formula 1 a raggiungere nuovi tifosi, sia nel mondo del tennis, sia appunto nel mondo della F1, ed interagisce con i supporters durante alcuni Gran Premi. Un ruolo che agevola dunque i tifosi dei due sport ad incontrarsi maggiormente, e che quindi contribuisce alla crescita reciproca delle discipline, entrambe in grande crescita negli ultimi anni.
Un’altra dimostrazione della crescita sia della Formula 1, sia del tennis: con la notizia però di oggi, Sinner raggiunge un ulteriore e maggiore appeal, in attesa di vederlo presto nei paddock della Formula 1, presumibilmente a Monza.
Foto: X.com/JannikSin