Carlos Sainz getta le basi per il prossimo anno della Scuderia Ferrari: “Voglio pensare che raggiungere Red Bull sia possibile…”
Fiducioso e carico: la stagione 2023 è appena finita, ma Carlos Sainz è particolarmente fiducioso sul riuscire a raggiungere le prestazioni della Red Bull nel 2024. La RB19, assieme ad un meraviglioso e perfetto Max Verstappen, hanno distrutto ogni tipo di record, non ultimo ad Abu Dhabi con i 1000 giri stagionali in testa e le 21 vittorie in un anno solare, record assoluto per un team in Formula 1.
“Penso che il nostro obiettivo realistico debba essere colmare il gap con la Red Bull. Riusiremo a farlo? Solo il tempo lo dirà, ma voglio che il team stia pensando che è possibile, perchè lo è. McLaren è riuscita a fare questi passi durante la stagione: non vedo perchè noi non dovremmo riuscire a farlo durante la pausa invernale…”, ha spiegato Sainz, ponendo dunque come punto di riferimento il suo ex-team.
“Ci sono alcuni punti della SF-23 che sono ottimi”
Sainz ha poi concluso: “Mi fido della mia squadra, mi fido di Ferrari. Credo che il mio team abbia le capacità per cambiare le cose: ci sono circuiti dove siamo in pole per 3 decimi sulla Red Bull, dunque ci sono tratti specifici dell’auto che sono davvero molto buoni, come la velocità sul dritto, le prestazioni in frenata e nelle curve di breve durata. Dobbiamo probabilmente cedere alcuni punti di forza per essere migliori ovunque: serve migliorare soprattutto in gara, nella gestione delle gomme“.
Tanta forza e tanta speranza, dunque, per il 2024 di Ferrari e dello spagnolo: raggiungere la Red Bull sembra un’impresa più che ardua, ma la strada di Ferrari è tracciata verso un’annata che, per forza di cose, dovrà essere migliore di un 2023 che sa di “buco nell’acqua“.
Foto: Scuderia Ferrari