Toto Wolff, Team Principal della Mercedes, è indagato dalla FIA per “conflitto d’interessi”. Indagata anche Susie Wolff.
Un incredibile colpo di scena scuote improvvisamente il palcoscenico della F1. Toto Wolff, noto Team Principal di Mercedes, oltre che essere azionista, sarebbe difatti sotto la lente d’ingrandimento della FIA. In un noto comunicato da parte del massimo organo della F1, FIA ha così dichiarato: “FIA è a conoscenza delle speculazioni dei media in merito all’accusa di informazioni di natura riservata condivise tra un team principal di Formula 1 con un membro della Formula One Management. Il Dipartimento ‘Compliance’ della FIA sta esaminando la questione”. FIA ha poi specificato che fosse Toto Wolff l’indagato, malgrado tutti i riferimenti portassero già al Team Principal austriaco.
Il perché è intuibile: Toto è l’unico ad aver rapporti “stretti” (con la moglie…) all’interno della F1 Management. Susie, che gestisce la F1 Academy, è anche lei indagata per “conflitto d’interessi”. Ma nello specifico cosa esattamente significa “conflitto d’interessi”? E come si è arrivati ad aprire un caso così su una delle persone più influenti nel paddock? L’unica certezza è che F1 si è schierata dalla parte dell’indagato Toto Wolff, chiudendo la porta in faccia alla FIA. Per il momento.
Informazioni segrete e l’accusa dei team
Quali sono i motivi che hanno scatenato una questione simile, addirittura un’indagine? Alla base della vicenda ci sarebbero preoccupazioni in merito alla possibilità che la coppia sia a conoscenza di informazioni che normalmente non sarebbero disponibili nei rispettivi ruoli, il che potrebbe essere visto come un conflitto di interessi. Il possibile scenario oggetto di verifiche è che Toto Wolff possa aver accesso a informazioni sulle attività della FOM, informazioni a cui non possono accedere i team principal delle altre squadre. Al contempo Susie potrebbe essere al corrente sulle discussioni dei team principal.
In sostanza, un giro che farebbe circolare informazioni segrete dai mondi di F1 Academy a F1. Ebbene sono due rami distinti, così come F1 e FIA. L’accusa inoltre, attendendo risposte dal primo indagato Toto Wolff (finora è arrivato solo un comunicato di Mercedes che negava tutto), sarebbero state mosse da alcuni team di F1, anche qui FIA non specifica. E’ chiaro e facilmente prevedibile intuire di che team si stia parlando… Così come è chiaro che questo terremoto possa cambiare gli equilibri da un momento all’altro.
Foto: AMG-Petronas Mercedes F1