La F1 potrebbe cambiare il Gran Premio di Spagna a partire dal 2026: fuori il circuito di Barcellona, dentro la capitale Madrid
C’è una novità per il calendario della Formula 1: quelle che erano soltanto voci su un ipotetico circuito di Madrid, ora sembrano diventare sempre più realtà, con il nuovo circuito della capitale che andrebbe a sostituire quello di Barcellona.
Così ha parlato Josè Luis Martinez-Almeida, sindaco di Madrid: “Le trattative tra Madrid e la F1 per ospitare un GP nel 2026 stanno andando bene”, sinonimo quindi che non si è troppo lontani dalla chiusura dell’accordo. Il contratto dovrebbe durare 10 anni, con il GP di Madrid che si disputerebbe quindi in modo permanente almeno fino al 2036.
17 curve e (probabilmente) tre punti DRS per un circuito che ricorda a tratti Baku, ad altri Singapore e Miami: un mix che potrebbe regalare gare spettacolari simili a quella vista a Las Vegas, con tanti sorpassi e controsorpassi.
Fuori dunque (a meno di una difficile doppia tappa spagnola) il Montmelò dal calendario, dentro un tortuoso tracciato costruito a fianco della Ciudad Deportiva del Real Madrid, zona di allenamento del club di Florentino Perez: una svolta storica per la Spagna, che si prepara dunque a vivere un nuovo Gran Premio in casa.
Foto: GPKingdom, Formula 1