Nuova avventura per Valentino Rossi: sarà al mondiale WEC 2024!

Valentino Rossi sarà al mondiale WEC: nuova avventura per lui! Novità anche in casa Ferrari: terza vettura in griglia per il 2024

Arrivano due importanti novità per la stagione 2024 del WEC: se da una parte Ferrari conferma la storica terza vettura in pista, finanziata da AF Corse, dall’altra arriva la conferma che Valentino Rossi farà parte della prossima stagione. Ma andiamo con ordine…

Novità tra le Hypercar

Saranno 3 le 499P che parteciperanno all’intero campionato, tutte e 3 gestite da AF corse, ma di queste, la #50 e la #51 hanno il supporto finanziario e tecnico di Ferrari, mentre la #83, new entry del 2024 sarà finanziata da AF corse e i suoi sponsor.

Robert Shwartzman sulla 499P supportata da Ferrari: il pilota russo è un grande favorito al ruolo di pilota della #83 assieme a Robert Kubica
Robert Shwartzman sulla 499P supportata da Ferrari: il pilota russo è un grande favorito al ruolo di pilota della #83 assieme a Robert Kubica

Oltre a Robert Kubica che è già confermato, probabilmente gli altri 2 piloti saranno il russo Robert Shwartzman e il cinese Yifei Ye.
Nonostante le speranze di Isotta Fraschini nel portare 2 auto, sarà una sola la Tipo 6 LMH-C, gestita dal team Duqueine, dato che Vector Sport si è fatta indietro dopo che era ormai chiara la partecipazione di una sola auto.
Vanwall, dopo aver annunciato il cambio motore, non ha ricevuto l’ok dall’ACO e dalla FIA, stessa cosa per la Peugeot privata di Pescarolo Sport.

Nessun cambio in LMDH: una sola Cadillac del Chip Ganassi Racing, due Porsche ufficiali Penske, 2 Jota e la 963 di Proton competition.
Ci sono comunque delle novità per le LMDH, rappresentate da Lamborghini, BMW e Alpine: sarà una sola la SC63, unica con telaio Ligier a scendere in pista per tutto l’anno, ma si crede a una doppia vettura per Le Mans.

Alpine porterà 2 vetture, con la griglia già confermata da qualche giorno, c’è poi BMW, che sembra quella messa meglio delle 3: dopo un anno in IMSA ha un bagaglio di dati che possono tornare utili al team WRT per fare meglio delle 2 case rivali debuttanti.

Alba Modellismo

NOVITA’! IN OCCASIONE DEL NATALE, VI OFFRIAMO UNO SCONTO DEL 10% SU TUTTI I MODELLINI: CLICCA SU QUESTO LINK PER ACQUISTARE!

LMGT3

Tra i 18 posti disponibili, ci sono fin da subito i nomi di Ferrari e Porsche, entrambe pronte a portare in pista le loro nuove 296 GT3 e 911 GT3-R 992.
Dopo anni con Aston Martin, TF sport gestirà le 2 Corvette Z06 GT3.R, lasciando le Vantage GT3 EVO nelle mani di D’station Racing e Heart Of Racing, che nel 2025 gestirà in parallelo la Valkyrie Hypercar.

UFFICIALE: Valentino Rossi parteciperà al mondiale WEC nel 2024!
UFFICIALE: Valentino Rossi parteciperà al mondiale WEC nel 2024!

Valentino Rossi al suo esordio!

BMW assieme a WRT porterà 2 M4 GT3, di cui una sarà la #46 con Valentino Rossi, affiancato da Maxime Martin come compagno Gold, essendo Valentino un Silver. Proprio così: il “dottore” sarà nel mondiale Endurance del 2024, sempre con la casa automobilistica tedesca, dopo la sua esperienza nel Fanatec GT.
Tra gli esordienti ci sono le Ford Mustang GT3 di Proton Competition, le Lexus dell’Akkodis-ASP e la coppia di McLaren 720S Evo di United Autosports.
Infine Lamborghini avrà 2 Huracan GT3 EVO2 portate da Iron Lynx, con anche una delle 2 auto che sarà con le Iron Dames.

Foto: Robert Shwartzman, Valentino Rossi

Articoli correlati