Ayumu Sasaki vince il Gran Premio di Valencia davanti a David Alonso e Ivan Ortola, vincendo così la sua prima gara stagionale.
Ayumu Sasaki con la vittoria di oggi riesce finalmente a vincere la sua prima gara stagionale, sfatando per sempre la maledizione della seconda posizione, dove Sasaki ha concluso un Gran Premio per ben 7 volte nel 2023. Al secondo posto conclude David Alonso, che attualmente è sicuramente uno dei favoriti per la stagione 2024, insieme a tanti altri che hanno dimostrato un passo devastante durante tutta la stagione. Al terzo posto si piazza Ivan Ortola, il quale riconferma lo straordinario stato di forma dell’ultimo periodo.
Jaume Masia conclude il Gran Premio in 13° posizione, risultato poco importante, anche perché lo spagnolo ha vinto il titolo mondiale Moto3 settimana scorsa al termine del Gran Premio del Qatar, in modo molto discutibile.
Ai piedi del podio conclude Collin Veijer, che in questa stagione ha vinto la sua prima gara in carriera ai danni del compagno di squadra; seguono Deniz Öncü e Rueda, che portano le loro KTM in 5° e 6° posizione in un finale di stagione molto complicato per entrambi, nel quale si sono trovati in difficoltà con l’usura della gomme sempre nella parte finale delle gare.
Male invece i nostri italiani: Riccardo Rossi, Stefano Nepa, Filippo Farioli e Romani Fenati, i quali hanno concluso tutti al di fuori della Top10 l’ultima gara stagionale. Purtroppo con questo risultato la Moto3 è stata l’unica categoria del motomondiale che non ha mai visto un italiano sul gradino più alto del podio dopo tantissimi anni, quindi l’obiettivo per il 2024 sarà sicuramente portare nuovamente il tricolore davanti a tutti.
Foto: MotoGP, Ayumu Sasaki