Verstappen in POLE ad Abu Dhabi! Stupendo Leclerc: è 2º

di Nicola Lamberti

Nelle qualifiche di Abu Dhabi Max Verstappen mette la firma sulla 32esima pole in carriera. Segue uno strepitoso Leclerc in seconda posizione!

Nella notte degli Emirati è andata in scena l’ultima delle 22 qualifiche di quest’anno, quella di Abu Dhabi: è terminata con una pole position di Max Verstappen con un tempo di 1:23.445. L’olandese, nonostante i problemi di set-up dimostrati nelle FP3, ha dominato l’intera sessione di qualifica senza lasciare speranze agli inseguitori. Dietro di lui un magnifico Charles Leclerc che si è trovato di fronte ad una SF-23 molto difficile da guidare. Il monegasco ha fatto una magia soprattutto nell’ultimo settore (dove ha sofferto tanto per l’intero weekend) portando a casa il momentaneo fucsia.
Il suo compagno di squadra Carol Sainz ha terminato 16esimo, eliminato in Q1. Lo spagnolo ha trovato traffico nell’ultimo tentativo e in generale la vettura non era facilmente prevedibile.

Seguono le McLaren, terza e quinta con l’australiano Piastri davanti al compagno (autore di un errore nell’ultimo tentativo) e in mezzo George Russell che si è qualificato quarto.
Hamilton in difficoltà non riesce neanche a qualificarsi per il Q3 e domani partirà 11esimo.

Charles Leclerc ed il casco con la scritta "grazie Ferrari" in onore a tutti i meccanici ed ingegneri della Scuderia
Charles Leclerc ed il casco con la scritta “grazie Ferrari” in onore a tutti i meccanici ed ingegneri della Scuderia

Lotta infuocata per il secondo posto nel costruttori!

La situazione nel campionato costruttori si accende parecchio, infatti Leclerc è riuscito ad ottenere un ottimo posizionamento in griglia e si è dimostrato piuttosto veloce nel passo gara, ma a causa delle elevate temperature del tramonto arabo la SF-23 rischia di surriscaldare e quindi degradare troppo le gomme. Sainz, invece, è chiamato ad una grande rimonta.
Le due Mercedes partono in una situazione migliore: +4 in classifica e posizioni migliori in partenza. Russell partirà esattamente una fila dietro a Leclerc e si è dimostrato molto in forma per tutto il weekend, mentre Hamilton probabilmente non vede l’ora che arrivino le 16 di domani per dire addio alla W14 e nuovamente sperare in un progetto vincente guidato da James Allison.

Le Qualifiche di Abu Dhabi hanno inoltre regalato gioie a Tsunoda (che ha dimostrato di avere un ottimo feeling con il circuito saudita) e Hulkenberg, rispettivamente sesti e ottavi e dolori ad un Perez di nuovo deludente (nono) ed ai due citati prima (Sainz ed Hamilton).

Alba Modellismo

NOVITÀ! IN OCCASIONE DEL NATALE, VI OFFRIAMO UNO SCONTO DEL 10% SU TUTTI I MODELLINI: CLICCA SU QUESTO LINK PER ACQUISTARE!

Le qualifiche a Yas Marina sono state quelle conclusive della stagione e ci hanno regalato diversi spunti di emozione. Domani si lotterà per il quarto posto nel Mondiale Piloti oltre che per il secondo nel Costruttori.

Foto: Oracle Red Bull Racing Team, Scuderia Ferrari

Potrebbe anche piacerti

Contatti

Scarica l'app

©2024 – Designed and Developed by GPKingdom

Feature Posts