Finalmente arrivano delle conferme sia in Hypercar che in GT3: la più sorprendente è quella di Robert Kubica, che firma con Ferrari!
Tante novità nel WEC per il 2024: la notizia del giorno c’entra con Ferrari, più precisamente con AF corse, che ha messo sotto contratto per il prossimo anno Robert Kubica.
Robert ha provato in giornata all’Autodromo di Imola la 499P che ha trionfato a Le Mans: mossa che potrebbe portare a una futura conferma di una terza 499P in pista per il 2024, la quale sembra già essere stata iscritta al campionato e bisogna dunque solo attendere la FIA.
Altre indiscrezioni su questa 499P dicono che quest’ultima sarebbe interamente gestita e finanziata da AF corse, a differenza della 50 e 51 che hanno il supporto della Scuderia Ferrari, anche se Robert Kubica si sta portando dietro lo sponsor “Orlen” che aiuterebbe AF corse a finanziare un’ipotetica terza vettura.
Inoltre, proprio oggi Alpine ha confermato 2 vetture e i 6 piloti: Nicolas Lapierre, Ferdinand Hasburg, Paul-Loup Chatin, Matthieu Vaxiviere, Charles Milesi e, soprattutto, Mick Schumacher.
Tutte le novità per il 2024
Riassumendo tutti i movimenti di mercato, Toyota porterà in pista 2 GR010 Hybrid con i piloti Buemi-Hartley-Hirakawa e Kobayashi-Conway-De Vries.
Ferrari porterà 2 vetture in collaborazione con AF corse e con i piloti 2023 Pier Guidi-Giovinazzi-Calado e Fuoco-Nielsen-Molina: rimane il dubbio della terza 499P, che attualmente ha solo Kubica come pilota già confermato. Alpine porterà 2 vetture con i piloti elencati in precedenza, mentre Lamborghini solamente una SC63 con una line-up di grande talento, formata da Mirko Bortolotti, Danil Kvyat e Romain Grosjean.
Cadillac continuerà come l’anno 2023 con la sola vettura del Chip Ganassi Racing, mentre invece Peugeot ha deciso di sostituire Gustavo Menezes con Stoffel Vandoorne.
Per Porsche non cambierà nulla, se non l’aggiunta di una Porsche privata del team Jota della quale la Line-Up è sconosciuta.
Per finire, Isotta Fraschini ha confermato la presenza a Le Mans ma ha dichiarato più volte di voler partecipare alla stagione completa, mentre Vanwall sembra aver annunciato solo un cambio di motore, nessun cambio di piloti.
Foto: MarcelX42